“The nuance of dreams ”: la mostra internazionale di arte contemporanea

“The nuance of dreams ”: i quadri resteranno esposti fino a mercoledì 8 agosto. Sabato 4 agosto la galleria sarà aperta solo al mattino.

img_2440A volte difficile da penetrare, l’arte contemporanea racchiude in sé una miriade di significati tutti da scoprire; come in un sogno, in cui le singole parti vanno interpretate per comprenderne il totale. Ed è proprio con l’obbiettivo di osservare la bellezza e le sue molteplici forme che la Galleria La Pigna di Roma, ospita per la III edizione la collettiva “The nuance of dreams”, curata da Rosi Raneri e introdotta da Carlo Marraffa, direttore della Galleria. 

Quante sono le sfumature dei sogni? Milioni e ognuna diversa dall’atra: ed è  proprio l’arte contemporanea, a volte incompresa, non immediata come l’arte classica a farsi tramite, spingendo lo spettatore a cercare dentro sè stesso un significato che forse non ha nulla a che vedere con l’idea di partenza dell’autore. 

Così per lo svizzero Salvatore Camaj, il sogno è rappresentato da alcune colombe di creta, Gino Pigolotti, artista sangiustinese, ci regala la sua personale interpretazione di sogno come un’esplosione di colori in un oscuro universo. Non solo sogni ma anche incubi, che vengono dall’Ucraina, in un miscuglio di violenti rossi e neri.

Dunque, una collettiva che rappresenta anche un ponte tra diversi modi di intendere l’arte, con artisti provenienti da gran parte d’Europa, tutti con lo stesso obbiettivo: avvicinare il pubblico alla bellezza dell’arte contemporanea, analizzando oltre al singolo stile dell’opera anche l’aspetto rilevante di unione tra gli artisti, scaturita proprio dall’intensità delle loro lontananze.

marisa-laurito-e-gli-artisti-di-ginevraUn’arte contemporanea attuale volta a cercare, seppur con forme diverse, una bellezza a volte irraggiungibile ma tuttavia ancora afferrabile. Tra gli ospiti d’eccezione anche Marisa Laurito, attrice e conduttrice televisiva di origine napoletana. La mostra che è stata inaugurata venerdì 27 luglio, resterà aperta fino all’8 di agosto. 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore 

Twitter @carodelau 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.