Firenze trema: tanta paura ma nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata avvertita a Firenze e in molte zone della Toscana. Tanta paura ma nessun danno e ferito.

terremoto-firenzePoco prima delle 19:00 di martedì 26 ottobre la terra ha tremato ancora, questa volta la sua vittima: Firenze, una delle città d’arte più importanti al mondo.

La scossa di magnitudo 3.9 con il suo epicentro nella località di Castel Fiorentino, si è sentita in molte zone della Toscana fino a Livorno, Empoli, Pontedera, Volterra, Prato, Lucca, Pisa, Pistoia e Viareggio.

La scossa, che nel pomeriggio era stata preceduta da due più lievi, ha provocato tanta paura de infatti in molti sono scesi in strada e sono state tante le telefonate ai vigili del fuoco, ma per fortuna nessun danno e nessun ferito. Subito su twitter e facebook, sono comparsi i primi messaggi: “Piatti e bicchieri della vetrina hanno cantato. Lampadari fermi. Forse era sussultorio. Non ho avuto il tempo di avere paura”. Poi ancora, “In Palazzo Vecchio si è sentito bene”“a Montelupo Fiorentino tutti in strada”. 

Ci sono stati rallentamenti, e in alcuni casi qualche cancellazioni di treni regionali sulla linea ferroviaria Empoli-Siena, a causa di problemi che si sono registrati per un danneggiamento di alcuni impianti elettrici in località Granaiolo, in provincia di Empoli. I tecnici delle Ferrovie, poco dopo le 20.00, sono riusciti a sistemare gli impianti e per fortuna tutto sembra essere tornato alla normalità.

galileo_MGTHUMB-INTERNAInoltre la scossa ha fatto partire l’allarme a Palazzo Pitti, ma, come confermato dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, non si sono registrati danni alle opere d’arte. Ai controlli alla Galleria degli Uffizi, invece, ha partecipato lo stesso direttore verificando di persona che non “c’erano problemi: “tranquillizziamo tutti: alle Gallerie degli Uffizi non è successo nulla”. 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.