Federica e Isabel, da ex spose di Cristo a coniugi per la vita

Una scelta difficile, portata avanti con coraggio e determinazione, e con in tasca la forza di un sentimento che, oltre alla fede in Dio, muove le loro esistenze: Federica e Isabel, le due ex consorelle e suore francescane, si sono spogliate della tonaca ecclesiastica per dare una svolta al loro rapporto, avendo pronunciato, giovedì 28 settembre, quel fatidico “sì” che le lega per la vita.

La cerimonia, tenuta in gran segreto e avvenuta civilmente davanti al sindaco pentastellato di Pinerolo, Luca Salvai, e a don Franco Barbero, celebrante dei matrimoni omosessuali, è stata possibile grazie alla legge Cirinnà che ha permesso, alle due ex spose di Cristo, di coronare il sogno di un amore che, dentro e fuori le mura alte e spesse di un convento, fa scandalo.

“Noi siamo state abbandonate, espulse. Anzi, ostacolate” – hanno raccontato le due ex suore quarantenni,  nel corso di una recente intervista a “La Repubblica”, in merito alle reazioni delle loro ex consorelle, sottolineando che, in mezzo a quest’ultime, c’era anche chi  le ha supportate e confortate– “una consorella anziana ci ha rivelato: “Se avessi la vostra età, uscirei anch’io”. Una volta fuori dal convento non sapevamo a chi rivolgerci. Abbiamo scoperto attraverso internet don Franco Barbero. Lui ci ha invitato a Pinerolo. E se adesso possiamo ricominciare una nuova vita lo dobbiamo anche a lui, che ci ha accolto aiutandoci a trovare una casa e sostenendoci nel trovare un lavoro”.

Una pagina bianca ancora tutta da scrivere, un nuovo percorso di vita da tracciare per Federica e Isabel che, nonostante l’attenzione mediatica e la paura dei pregiudizi, desiderano intraprendere “serenamente insieme e trovare un nuovo lavoro. Usciamo dal convento ma non lasciamo la Chiesa e non dimentichiamo la fede”.

Federica e Isabel: “Usciamo dal convento ma non dimentichiamo la fede”

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @VerBisconti

suore unioni civili suore unioni civili suore unioni civili suore unioni civili suore unioni civili 

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.