Sudafrica, nati i primi cani gemelli omozigoti

Per la prima volta nella storia sono nati in una medesima cucciolata i primi gemelli identici di cuccioli di cane. Cani gemelli, omozigoti e identici: Cullen e Romulus sono il frutto di un parto gemellare.

Ebbene sì, non sono tra gli uomini, ma anche tra i cani possono nascere gemelli identici.

twins-kPGC-U43220393801035MeE-593x443@Corriere-Web-SezioniA confermarlo è la stata la nascita di due tenerissimi cuccioli di Irish Wolfhound, Cullen e Romulus perfettamente identici.

Una vera novità per l’universo canino, sebbene i parti gemellari avvengano tra i cani, ma non come è avvenuto in questo caso, con lo stesso identico corredo genetico.

La storia dei due tenerissimi cuccioli, nati con taglio cesareo da una femmina di levriero irlandese ha già fatto il giro del mondo. Il caso è stato confermato e documentato dalla Bbc, riportando la testimonianza del veterinario Kurt de Cramer, che è stato il primo ad accorgersene.

«Ho notato che il cane aveva un rigonfiamento insolito nell’utero” -ha spiegato-. “Prima ho pensato si trattasse di un eccesso di liquido attorno al feto. Poi, ho fatto un’incisione per estrarre il feto e con grande sorpresa ne ho trovati due».

550x189x1962685_identical_puppies.630x360_1_.jpg.pagespeed.ic.sYYTQ8qOE6I cuccioli attaccati alla stessa placenta con due diversi cordoni ombelicali si trovavano in due distinti sacchi amniotici ma uguali.

Ecco perché ha chiesto la collaborazione di altri veterinari all’università di Pretoria che hanno fatto ai cagnolini l’analisi del Dna oltre a prelievi di sangue a due e a sei settimane dalla nascita.

Il risultato delle analisi ha confermato quanto era stato ipotizzato: si tratta di due cloni perfetti, una vera rarità per il mondo animale.

I test sono stati ripetuti a sei settimane esaminando i tessuti, e la scoperta è stata nuovamente confermata.

Vai alla home page di LineaDiretta24 

Leggi altri articoli dello stesso autore 

Twitter @carodelau 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.