Di Maio attacca il parlamento: “Si tengono il privilegio” [VIDEO]

È diventato virale in pochissime ore il video di Di Maio e Fraccaro in cui lanciano l’hashtag #Si Tengono Il Privilegio e attaccano il parlamento sulla bocciatura della proposta del Movimento 5 Stelle di abolire i vitalizi, ovvero la pensione privilegiata dei parlamentari. In sette minuti e trenta secondi di video, lanciato prima della decisione dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio, il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio lamenta l’imminente bocciatura della proposta pentastellata che prevedeva per i deputati eletti da questa legislatura, l’applicazione della legge Dini e della Legge Fornero: nessuno sconto sull’ètà pensionabile. Di Maio sapeva già che la sua proposta non sarebbe stata accolta, dato che dal 2012 i vitalizi sono stati aboliti e ai parlamentari in carica spetterà, al 65esimo anno di età in caso di una sola legislatura, una pensione calcolata con il metodo contributivo come per tutti gli altri cittadini italiani, con una conseguente significativa riduzione dell’importo.

“Massima attenzione, abbiamo bisogno del vostro aiuto. I partiti stanno per bocciare la nostra proposta per abolire la pensione privilegiata dei parlamentari”. Comincia così il monito di Di Maio che accoglie l’hashtag “si tengono i vitalizi”, scritto sui cartelli con cui, lo scorso 22 marzo, i deputati grillini hanno protestato in aula mentre era in corso la diretta televisiva del question time. A causa della bagarre il presidente Roberto Giachetti ha dovuto sospendere la seduta, la mozione del M5S sui vitalizi parlamentari è stata bocciata, mentre è stata accolta quella del PD di reintrodurre il contributo di solidarietà per tre anni a carico degli ex  parlamentari titolari di vitalizio, che consentirà di risparmiare 2,4 milioni di euro. Ecco il video che ha già raggiunto milioni di visualizzazioni in cui Luigi Di Maio e Riccardo Fraccaro sputano fuoco, promettendo di abolire del tutto i vitalizi “una volta che saranno al governo”, e sembrano essere anche molto certi che questo avverrà:

Torna alla HomePage di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@vale_gallinari

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Gallinari

Nata in una città di mare, da quando vive a Roma si domanda se la presenza dei gabbiani in giro per il centro, sia l'inequivocabile presagio della fine del mondo...Laureata in storia dell'arte, ama la fotografia, le vecchie polaroid, il cinema e il mercato di Testaccio di sabato mattina. Aspirante giornalista, trascorre il suo tempo tra gatti e mostre fotografiche, ma soprattutto a sperare che questo sogno diventi realtà.