Si finge chirurgo ma ha solo la licenza media

image-jpgfdetail_558h720w1280pfhwd5eb06aIl chirurgo Matteo Politi, così si faceva chiamare e avrebbe operato per un anno in quattro cliniche. In passato era stato già denunciato in Italia per esercizio abusivo della professione. Sul curriculum riportava di essersi laureato e specializzato nelle migliori università al mondo, ma in realtà aveva solo la terza media.

Nel 2010, proprio in Italia, era già riuscito ad ingannare i dirigenti di 6 strutture sanitarie in quattro regioni diverse arrivando ad aprire anche un proprio centro estetico. Era stato denunciato per esercizio abusivo della professione. Si spacciava per un vero medico quasi omonimo, Luigi Vincenzo Politi, che è estraneo alla vicenda.Dopo essere stato smascherato, ha pensato bene di riprovarci, trasferendosi questa volta in Romania.

Ha però deciso di cambiare generalità, per essere in grado di operare. Matteo Politi, alias Matthew Mode, ha ottenuto un parere dalla direzione della sanità pubblica (DSP) del Ministero della salute.

Sebbene non avesse l’opinione obbligatoria del College of Physicians, le cliniche lo facevano operare, vista la fama internazionale con cui si presentava, con tanto di attestati fasulli.

I primi dubbi sono iniziati a serpeggiare tra il personale sanitario della clinica presso cui prestava servizio quando alcune infermiere si sono accorte che non era in grado di indossare correttamente i guanti chirurgici o di lavarsi nel modo giusto le mani. Fino a quando non si è capito che aveva imbrogliato tutti: il dottor Matthew Mode, 38 anni, chirurgo plastico britannico con un’invidiabile esperienza internazionale – studi negli Stati Uniti, numerosi attestati ed anni di esercizio della professione nel Regno Unito, in Italia, in Spagna ed ora in Romania – in realtà non era mai esistito.

chirurgo Tutto falso: l’uomo che ha operato per un anno in quattro importanti strutture ospedaliere di Bucarest era Matteo Politi, un italiano di Venezia, che non aveva mai seguito studi in medicina, essendo in possesso solamente della licenza media.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.