Scontro Cina-Usa: intercettato aereo Usa dai cinesi

Scontro Cina-Usa: sul mare della Cina orientale un aereo Usa sarebbe stato intercettato da due caccia cinesi mentre cercava di rilevare le radiazioni nella zona circostante.

Il colonnello Lori Hodge, portavoce dell’Areonautica americana, fa sapere che l’aereo utilizzato per la rilevazione di elementi riconducibili a possibili test nucleari nordcoreani, il WC-135, sarebbe stato avvicinato da due due SU-30, giunti ad una distanza di circa 40 metri dall’aereo statunitense. Secondo quanto si legge sull’Adnkronos, che riporta una nota della Cnn, il colonnello avrebbe dichiarato: “stiamo ancora indagando sull’incidente. In base alle informazioni iniziali del nostro equipaggio, l’intercettazione non è stata professionale. La questione sarà affrontata con la Cina attraverso gli appropriati canali militari e diplomatici”. Inaspettata la mossa della Cina, soprattutto se si considerano i primi segnali di apertura da parte di Kim Jong-un: “avremo il dialogo se ci saranno le condizioni” aveva detto il dittatore nordcoreano di ritorno da un viaggio in Norvegia. Segnale piuttosto importante, dato che pochi giorni prima Pyongyang aveva provocato per l’ennesima volta gli Usa lanciando un missile che poi sarebbe esploso in pochi secondi nel cielo nordcoreano. Apertura anche da Trump, che qualche giorno dopo si era dichiarato “onorato” di incontrare Kim Jong-un.

Intanto, mentre lo scontro Cina-Usa continua, Trump annuncia la sua presenza al G7 di Taormina, che si terrà il 26 e il 27 maggio, “per promuovere la sicurezza, la prosperità e la pace nel mondo“.  “Parlerò con il Papa del contributo dell’insegnamento cristiano nel mondo” ha proseguito. Previsti infatti due incontri antecedenti il G7, che porteranno il presidente degli Stati Uniti a Roma: uno con Papa Francesco, l’altro con il presidente Sergio Mattarella, con il quale Trump parlerà di “cooperazione multilaterale e dei rapporti bilaterali tra Stati Uniti e Italia”, come fanno sapere dalla Casa Bianca. Dopo il G7 si recherà a

 

Vai alla homepage di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta