Saldi estivi: come acquistare con consapevolezza

Dal 2 luglio al 27 agosto in tutta Italia sarà il periodo dei saldi estivi, per cui si prevede in totale una spesa di 3,6 miliardi, il che significa che ogni famiglia spenderà all’incirca 232 euro. Come spiega il Presidente del Codacons “presso i consumatori si registra cauto ottimismo e una stabilità nella propensione alla spesa durante i saldi rispetto allo scorso anno: non ci sarà alcuna impennata delle vendite né corsa all’ acquisto, e la spesa media degli italiani sarà in linea con quella del 2015, con uno scontrino medio che si attesterà attorno ai 67 euro procapite”.

Il Codacons poi dispensa consigli per aiutare il consumatore ad acquistare con consapevolezza durante i saldi estivi:

Scontrino: va sempre conservato poichè il negoziante ha il dovere di cambiare l’articolo qualora sia difettoso o, in alternativa, dovrete esigere che vi vengano restituiti i soldi (non accettate buoni). Il cambio può avvenire entro due mesi dall’acquisto.

No fondi di magazzino: la merce in saldo non deve provenire dai fondi di magazzino, per cui diffidate da quei negozi che improvvisamente riempiono i propri scaffali, prima semivuoti. Il Codacons quindi consiglia di recarsi nei negozi nei giorni antecedenti i saldi e annotare il prezzo dell’articolo che vi interessa, affinchè possiate verificare la veridicità dello sconto applicato ed evitare code.

Confrontate i prezzi: fate qualche giro in più tra i negozi, non fermatevi mai al primo perchè potreste trovare lo stesso articolo presso un’altro negozio, ad un prezzo più basso.

Qualità-prezzo: non è detto che il costo elevato di un articolo sia sinonimo di qualità, pertanto controllate sempre l’etichetta di composizione del capo d’abbigliamento (è noto, per esempio, che le fibre naturali siano più costose di quelle sintetiche). Non fidatevi poi di sconti superiori al 50% perchè non esistono: potrebbe trattarsi di merce non nuova o di prezzi vecchi che vengono gonfiati per aumentare la percentuale di sconto e spingere il consumatore ad acquistare.

 

Vai alla home page di Linea Diretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter:@ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta