Ponte del 2 giugno, un lungo weekend

Con un weekend lungo quattro giorni e la stagione estiva ormai alle porte, molti italiani ne approfitteranno per partire e prendersi una pasua dalla routine quotidiana. Il ponte del 2 giugno offre un’assaggio di quelle che saranno poi le ferie effettive nei mesi a seguire, quando il caldo sarà una costante nelle nostre vite. Il turismo, è dunque, il vero protagonista di questi giorni. Secondo i dati rilasciati dall’agenzia di viaggi online eDreams, vi è stato un aumento di prenotazioni dei voli del 17% rispetto allo scorso anno. Nel Belpaese a trionfare è il mare, scelto dal 54,4% degli italiani (rispetto al 58,4% del 2015) e fra le mete preferite spiccano Catania, Palermo e Cagliari.

Potrete inoltre approfittare dei grandi sconti sia per partire alla volta di Marina di Camerota, in Campania; sia per le isole Tremiti, in Puglia; sia per l’isola di La Maddalena, in Sardegna. Il 18,1% (rispetto al 16,9% del 2015) preferirà le città d’arte: per chi rimane a Roma o a Milano, è possibile avvalersi della prima domenica del mese, il 5 giugno, giorno in cui è possibile visitare gratuitamente i musei e le aree archeologiche. L’11,1% (rispetto al 12,5% del 2015) andrà in località di montagna. Centinaia di eventi a tema gastronomico percorrono la penisola dall’alto al basso.

Da segnalare, la 20a Sagra della ciliegia, il 2 giugno a Longiano (Fc); A Nemi (Rm) la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori 2016 inizierà sabato 4 e avrà terminerà domenica 5 giugno; a Spoleto (Pg) dal 2 al 5 giugno è in programma l’unidicesima edizione dei Vini nel mondo. E perché no, anche un suggestivo viaggio sul treno a vapore, con carrozze d’epoca, attraverso la valle del Liri, non sarebbe male.
Sempre secondo i dati eDreams, sono molti gli italiani che trascorreranno il ponte del 2 giugno in Europa e le mete preferite saranno le classiche capitali europee Londra, Parigi e Barcellona. Soltanto il 7% sceglierà luoghi più lontani: New York resta la destinazione preferita, presenza ormai fissa tra le città più amate dagli italiani.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @_mchiara

Vuoi commentare l'articolo?

Mariachiara Oliva

Più conosciuta sotto falsa identità, i suoi migliori amici sono i libri, la musica e la scrittura. Cura un blog e ha scritto un lungo componimento poetico, ma sempre sotto falso nome. Non ama parlare di sé, preferisce che lo facciano gli altri. Ma in sua presenza, che sia chiaro. Da quando collabora con TV & Costume ha capito che il televisore non è solo un'estensione del tavolino.