Pesce d’aprile, i migliori scherzi del web

Pesce d’aprile è il nome con cui italiani e francesi chiamano l’abitudine o meglio la tradizione di farsi scherzi il giorno 1 aprile, tradizione pare diffusa in tutto il mondo, pur se con nomi diversi. Ci sono varie leggende a proposito della nascita di questa tradizione: c’è chi ritrova la sua origine nell’introduzione del calendario gregoriano che spostò il capodanno dal 1° aprile al 1° gennaio nel 1582, chi trova la sua origine in miti religiosi dell’Europa medievale. Ma queste sono appunto leggende. La festività del primo aprile in giro per il mondo è certificata da millenni. Nell’attuale Iran già prima di Cristo il capodanno si festeggiava il 1° aprile e si festeggiava anche con scherzi.

In quegli stessi giorni i Romani festeggiavano i Saturnalia una festa in cui la gioiosità la faceva da padrona una festa molto licenziosa legata al culto del sole, in cui anche il gioco d’azzardo era consentito; durante i Saturnalia gli schiavi venivano serviti a tavola dai padroni, come a simboleggiare un mondo alla rovescia. Inoltre la ricorrenza del primo aprile come occasione di scherzo è diffusa in tutto il mondo sia pure con caratteristiche differenti. Pur non chiamandosi pesce d’aprile

Ovviamente il genio umano non ha mancato di lasciare il segno nel corso dei secoli e di scherzi memorabili se ne sono visti di ilari. Nell‘infografica i migliori scherzi degli ultimi anni.

pesce d'aprile

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione