Oscar 2019, annunciate tutte le nomination

Oscar 2019. Sono state annunciate le 24 candidature dei prossimi Academy Awards, la cui cerimonia è prevista il 24 febbraio. In gara anche «La favorita» e «A Star is Born».

oscar-2019-nomination-dominano-roma-black-panther-star-is-born-v5-360791Iniziato il countdown per la notte più “stellata” dell’anno, gli Oscar 2019, di cui la cerimonia di consegna si terrà il prossimo 24 febbraio a Los Angeles, presso il Dolby Theatre. Quest’anno per la prima volta dopo 30 anni, la cerimonia non avrà alcun presentatore ufficiale, dopo la rinuncia di Kevin Hart in seguito alle polemiche generatesi per via di alcuni post che l’attore aveva pubblicato su Twitter nove anni prima in cui esprimeva discriminatori giudizi contro gli omosessuali.

Le categorie degli Oscar sono ventiquattro: a differenza dei Golden Globe, gli Oscar premiano solo i film (e non le serie televisive), e assegnano premi tecnici (come quelli per il trucco o per la fotografia).

I riflettori saranno soprattutto per i film di Yorgos Lanthimos e dell’immancabile Alfonso Cuarón, che si presenteranno sul tappeto rosso entrambi con dieci candidature, compresa quelle per il miglior film, miglior regia, sceneggiatura, attrice protagonista e non protagonista.

Film distanti, ma con molti punti in comune, tra cui il passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia, che si conferma portare benissimo: “Roma” ha settembre ha vinto il Leone d’oro mentre “La Favorita” il Gran Premio della Giuria.

lady-gaga_rami-malek_Per il Miglior film anche Black Panther, Green Book, Vice, BlacKkKlansman, A Star is Born e Bohemian Rhapsody. E proprio questi ultimi due, sono titoli che aprono la strada a un altro tema: la musica. Il film dei record sui Queen è arrivato a quota cinque candidature, compresa quella per il Miglior attore a Rami Malek-Freddie Mercury, che se la vedrà con il cantautore Bradley Cooper di A Star Is Born (in tutto otto candidature), ma anche con Christian Bale versione Dick Cheney in Vice (sempre otto nomination), Viggo Mortensen (Green Book) e Willem Dafoe (Sulla soglia dell’eternità).

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!