Ondata di gelo in tutta Italia: colpite zone del sisma [fotogallery]

La forte ondata di gelo che ha colpito l’Italia tutta, da nord a sud, ha portato con sé temperature bassissime, bufere, neve e tanti disagi.

In Alto Adige si parla di temperature polari con un record stagionale di -28,5 gradi. Forti raffiche di vento e mare molto mosso nelle Eolie e a Capri, dove sono stati bloccati tutti i collegamenti marittimi; in Abruzzo il vento talmente intenso ha provocato la rottura di un cavo elettrico, interrompendo la circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria Adriatica compresa tra Falconara marittima e Senigallia (Ancona), che è stata però ripristinata. Chiusa l’autostrada A14. Neve: caduti 60 centimetri a Sulmona, 1 metro a Roccaraso, per cui ieri è stata chiusa la statale 17. Imbiancata anche la Puglia: neve a Lecce, Ostuni e località balneari, che hanno assunto un aspetto particolarmente affascinante; leggera nevicata anche a Napoli, dove il Vesuvio risulta completamente ricoperto di neve, dalla cima alle quote più basse. Ma il record sembra essersi verificato in Molise: a Capracotta (Is) e a Pescopennataro (IS) sono caduti ben 2 metri di neve, provocando forti disagi alla circolazione; previsti peggioramenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ondata di gelo anche nelle zone terremotate: neve a Visso, Arquata del Tronto, Uscita e Castelsantangelo sul Nera, dove le temperature hanno peraltro toccato i -6 gradi (Visso) e i -8 (Arquata del Tronto). Non sembrano esserci stati gravi disagi per la circolazione, anche se il ghiaccio rappresenta un pericolo; mentre gli allevamenti di montagna sono completamente isolati per la mancata installazione di stalle mobili. -7 gradi anche ad Ancona, colpita anche da forti raffiche di vento che hanno spazzato via alberi e tegole. Temperature rigide e neve anche nel messinese, dove è stato ritrovato il cadavere di un clochard; morti altri due senza tetto, ad Aversa e Avellino, e una donna di 49 anni ad Altamura per aver battuto la testa in seguito ad una caduta sul ghiaccio.

Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @luddovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta