Mistero Dylan, sparisce dal suo sito il riferimento al Nobel

Mistero Dylan. Dopo la sorpresa e le reazioni contrastanti suscitate dalla decisione dell’Accademia Svedese di insignire il cantante americano (anche se la definizione, visto il personaggio, è assolutamente riduttiva), dell’ambito Premio Nobel della Letteratura, dopo le polemiche da parte di una parte del mondo della letteratura, in Italia se ne è fatto portavoce Baricco, che reputa un cantante non degno di tale premio, anche se nelle Università Americane i suoi testi sono studiati come poesie della letteratura americana contemporanea, il mistero Dylan si infittisce sempre di più. Il cantante non ha finora risposto alle richieste dell’Accademia tanto che ancora non si sa se parteciperà alla cerimonia della sua premiazione. Dylan non ne ha fatto parola e l’accademia ha annunciato che smetterà di cercarlo. Se vuole si farà vivo lui. Ma al momento tutto tace.Dopo alcuni giorni Dylan, o meglio chi gestisce il suo sito, aveva finalmente dato prova di aver perlomeno essere venuto a conoscenza della cosa. Sul suo sito era apparso un riferimento al premio vinto. Ma il riferimento dopo sole 24 ore è sparito.

 

Mistero Dylan, Accetterà il premio?

Mistero Dylan, Accetterà il premio?

Il cantante e, a questo punto si può anche dire senza timore di smentite, poeta statunitense è sempre stato un personaggio schivo e misterioso. Autore di alcuni dei testi più belli della storia della musica, si è sempre concesso molto poco a stampa ed ammiratori. Chi ha avuto la fortuna di vederlo cantare dal vivo le sue poesie in musica sa che non è di certo un personaggio che ammicca al pubblico, o che ci dialoga o che cerca di essere simpatico. Arriva, canta e se ne va, alle volte neanche ringrazia. Ma il mistero Dylan, che fino ad oggi si riferiva esclusivamente ai testi di alcune sue canzoni da decenni oggetto di dibattito per stabilirne il significato, dibattito al quale, ovviamente, il cantante non ha mai partecipato perché quel che ha da dire lo dice nella sua opera, a questo punto si arricchisce di un nuovo capitolo. Accetterà il premio? Andrà alla cerimonia? O farà semplicemente finta che nulla sia successo continuando a fare quel che ha sempre fatto ignorando l’ambito premio per il quale molti altri si scannerebbero? Mistero.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@MassimoSilla_

Vuoi commentare l'articolo?

Massimo Silla

Appassionato di lettura, scrittura, pittura, insomma di qualunque cosa non richieda uno sforzo fisico. Nostalgico e cialtrone ha intrapreso innumerevoli carriere,tra le quali il Babbo Natale, senza mai eccellere in nessuna