Messaggi whatsapp cancellabili: avremo 2 minuti per ripensarci

Se ne parla da tempo e sembra che presto i messaggi whatsapp cancellabili saranno realtà: la più famosa app di messaggistica sta pensando a una funzione che permetterà di eliminare ogni traccia di testi inviati per errore entro due minuti. Niente più rimpianti insomma: avremo 120 secondi per ripensarci e ritrattare, a patto che il messaggio non sia stato letto dal destinatario. La funzione è già stata aggiunta nella versione beta della chat per Windows Phone, iOS, Android e presto sarà disponibile per tutti gli altri. Il revoke (così è stato denominato), disponibile nella versione test, concede fino a 29 minuti per eliminare il testo già inviato.

La novità è stata lanciata dal profilo twitter WABInfo, che ha proposto un sondaggio agli utenti per esprimersi a proposito dell’introduzione dei messaggi whatsapp cancellabili. Il 51% degli utenti si è detto a favore del lasso di tempo scelto per tornare sui propri passi definendolo “accettabile”, mentre il 49% preferisce l’intervallo precedente di 29 minuti. Al momento l’eliminazione dei messaggi già inviati è possibile solo sul proprio dispositivo e non agisce su quello del destinatario, dal momento che il testo digitato è immediatamente salvato sul server.

La nuova funzione potrebbe arrivare di pari passo con il ritorno dello status testuale, eliminato in favore di quello con foto e video rivelatosi un clamoroso boomerang, capace di attirare le critiche di moltissimi utenti scontenti del modello Snapchat, con contenuti che si autoeliminavano dopo 24 ore e ricalcavano la peculiarità del famoso social. Le lamentele sono state talmente tante che Whatsapp ha fatto marcia indietro annunciandone il ripristino a breve: le due funzioni coesisteranno, dal momento che sarà possibile usarle entrambe. C’è da scommettere che i messaggi cancellabili avranno decisamente più successo, ma, nell’attesa, meglio pensarci due volte prima di digitare.

 

Vai alla home page di Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter autore: @JoelleVanDyne_

Vuoi commentare l'articolo?

Viola D'Elia

Nata 27 anni fa, ha vissuto a Roma, Istanbul e in India. Sempre pronta a fare le valigie, sogna di vedere ogni angolo di mondo. Oltre a coltivare ambizioni alla Jules Verne, i suoi interessi includono accumulare libri, la musica e il cinema. E’ capace di commuoversi ogni volta che rivede Hugo Cabret; ama scrivere e fare domande, ma non riceverne. Specialmente di lunedì mattina. Crede fermamente nella filosofia di Big Fish: «Tenuto in un piccolo vaso il pesce rosso rimarrà piccolo, in uno spazio maggiore esso raddoppia, triplica o quadruplica la sua grandezza».