Medici e pazienti sul web: in arrivo la piattaforma “Welcomedicine”

Medici e pazienti sul web. Si tratta di un ulteriore step verso la tecnologia quello che si compirà entro Aprile dando vita a un vero ambulatorio 2.0. Sarà online una piattaforma ad hoc per comunicare, chiedere consigli, impostare la propria agenda di salute, inviare esami e referti e conservare la documentazione clinica in cloud.

La piattaforma, realizzata da un team con competenze mediche e di ingegneria digitale si chiama Welcomedicine, e la registrazione ad essa è gratuita sia per i medici che per i pazienti. Il meccanismo dopo esserci registrati sarà il seguente: i pazienti chiedendo il consulto di cui hanno bisogno pagheranno di volta in volta il servizio offerto in base alle tariffe “illustrate in tariffari controllati ed esposti” che, come già annunciato dai promotori, saranno meno costosi delle visite private. Inoltre, tra i sviluppatori del progetto il medico chirurgo Giulia Franchi, specializzata in endicrinologia e malattie del ricambio, ha specificato che si tratterà di “un rapporto diretto col proprio medico che privatizza la sanità pubblica e abbatte i costi della sanità privata” e inoltre hanno assicurato i promotori che l’ambulatorio 2.0 è un “portale che racchiude in un’unica piattaforma tutti i sistemi di comunicazione professionale, garantendo i criteri di privacy e protezione dei dati sensibili tramite l’utilizzo della firma digitale”. Dunque professionalità e trasparenza anche in questo nuovo ambulatorio utile a chiunque voglia ridurre le spese e a chiunque voglia risparmiarsi le lunghe file di una visita privata.

Torna alla HomePage Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @valeriasantare2

Vuoi commentare l'articolo?

Valeria Santarelli

Classe 1994, nasce sotto il segno del Leone di cui rispecchia i pregi ma anche i difetti: vede il mondo in bianco o in nero, in sintesi non la vedrete mai vestita di grigio! A breve laureata in Lettere, da sempre appassionata di libri, cinema e scrittura, ha le idee molto chiare su quello che farà in futuro e spera di vederle realizzate. Follemente attratta dalle cose belle della vita, sogna di viaggiare in tutto il mondo e di potersi definire giornalista un giorno.