Maturità 2016, tutte le tracce della prima prova

Questa mattina circa mezzo milione di studenti sta affrontando la prima prova, quella di Italiano, che è uguale per tutti gli indirizzi. Come già accaduto negli anni scorsi l’invio delle tracce delle prove è avvenuto tramite il plico telematico, ovvero con buste criptate e recapitate per via informatica alle scuole. Le commissioni hanno scaricato i temi da proporre ai maturandi che hanno il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale) e sei ore a disposizione per lo svolgimento.

Per il tema di attualità il Ministero ha scelto una riflessione sui confini, a partire da un testo di Piero Zanini: “confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini”. Per la letteratura, invece, un brano di Umberto Eco (atteso peraltro da uno studente su quattro), il grande semiologo, filosofo e scrittore italiano scomparso a febbraio di quest’anno, sulle funzioni della letteratura. Il suffragio universale, le donne al voto nel 1946, è invece la traccia proposta per il tema storico. Per quanto riguarda le quattro tracce del saggio breve abbiamo il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, “Il Pil è la misura di tutto?“, il “valore del paesaggio” (in cui si palesa quell’indizio misterioso che il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, aveva anticipato al mezzo milioni di maturandi ieri durante una videochat di Skuola.net: “Verde”, aveva detto all’intervistatore che le chiedeva “un indizio, un colore…”) e, infine, “l’uomo e l’avventura dello spazio“, traccia che prende palesemente spunto dalle recenti esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.

Domani i maturandi saranno impegnati nella seconda prova che prevede una traduzione dal greco per il Liceo Classico, una prova di matematica per il Liceo Scientifico, una traccia di lingua straniera per il Liceo Linguistico, un tema di Scienze Umane per il Liceo Omonimo, una traccia di Diritto ed Economia Politica per il Liceo Economico Sociale, teoria, analisi e composizione per il Liceo Musicale e Coreutico. Gli Istituti Tecnici e Professionali affronteranno una prova diversa a seconda dell’indirizzo.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Claudia78P

tracce della prima prova maturità tracce della prima prova maturità tracce della prima prova maturità tracce della prima prova maturità tracce della prima prova maturità

Vuoi commentare l'articolo?

Claudia Pellegrini

Nasce a Sora nel lontano 1978. Cresce divorando libri di ogni genere e consumando penne su fogli di quaderno. Tra una storia e l’altra si diploma al Liceo Classico, e sceglie di lasciarsi alle spalle la Ciociaria ed i gatti per tentare la fortuna a Roma dove, nel corso degli anni, consegue prima una Laurea Magistrale in Lettere Moderne, e poi, più per noia ed abitudine che per amore dello studio, ritorna nei corridoi della Sapienza per conseguirne un’altra in Editoria e Scrittura. Lettrice seriale e maniacale (toglietele tutto ma non i suoi libri), “gattara” e pizzaiola, divoratrice di film horror e serie tv, nonostante sia ormai un reperto archeologico ancora non ha trovato la sua strada nel mondo. Forse è nascosta tra le pagine di un libro magari scritto proprio da lei.