Maturità 2016: il Miur pubblica le materie d’esame

Il Ministero dell’istruzione ha reso note le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni per gli esami di maturità 2016, suddivise per tipo di liceo e istituto. L’annuncio arriva due giorni prima della scadenza fissata per la comunicazione ufficiale: il 31 gennaio. Il momento tanto atteso dagli studenti dell’ultimo anno è dunque arrivato: conoscere le materie aiuterà a chiarirsi le idee e indicherà su cosa concentrarsi maggiormente nell’organizzazione dello studio. L’annuncio è arrivato direttamente dai canali social del Ministero, che ha diffuso il comunicato completo di materie e commissari esterni e un video del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, rintracciabile sulla pagina facebook del Miur.

Prima prova di lingua italiana uguale per tutti, come da tradizione, mentre le materie selezionate per la seconda prova degli esami di maturità 2016 saranno: Greco al Liceo Classico, Matematica per lo Scientifico, Lingua straniera per il Liceo linguistico; e poi ancora Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale, Discipline plastiche e scultoree per il Liceo artistico, Scienza e cultura dell’alimentazione per gli Istituti alberghieri e tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

L’annuncio del Miur è stato accolto in modo particolarmente favorevole dagli studenti dei licei scientifici, che sui social hanno riversato tutto il loro sollievo per aver evitato il temuto esame di Fisica. La regola informale “dell’alternanza” delle materie suggeriva infatti che venisse scelta proprio Fisica quest’anno; ipotesi che per la felicità di molti maturandi non si è concretizzata. Svelate anche le materie d’esame che saranno affidate ai commissari esterni, mentre l’identità di questi ultimi sarà comunicata solamente nei primi giorni di aprile-maggio. Per i licei classico e scientifico saranno affidate a insegnanti esterni italiano, lingua straniera e scienze naturali. Per conoscere tutte le materie d’esame di maturità 2016 delle seconde prove e quelle affidata ai commissari esterni si può consultare il comunicato ufficiale rilasciato dal Miur.

 

 

Torna alla home page di Linea diretta

Leggi più articoli dello stesso autore

Vuoi commentare l'articolo?

Viola D'Elia

Nata 27 anni fa, ha vissuto a Roma, Istanbul e in India. Sempre pronta a fare le valigie, sogna di vedere ogni angolo di mondo. Oltre a coltivare ambizioni alla Jules Verne, i suoi interessi includono accumulare libri, la musica e il cinema. E’ capace di commuoversi ogni volta che rivede Hugo Cabret; ama scrivere e fare domande, ma non riceverne. Specialmente di lunedì mattina. Crede fermamente nella filosofia di Big Fish: «Tenuto in un piccolo vaso il pesce rosso rimarrà piccolo, in uno spazio maggiore esso raddoppia, triplica o quadruplica la sua grandezza».