Martedì grasso 2016: tutti gli eventi in programma

Oggi, 9 febbraio, si chiudono i festeggiamenti per il Carnevale 2016 con il tradizionale Martedì Grasso. Tanti gli eventi e appuntamenti organizzati nelle principali città italiane, da Roma, a Venezia a Viareggio. Per quanto riguarda la Capitale, l’evento principale della giornata si svolgerà a Piazza Navona con il Carnevale Bio, che proseguirà anche il giorno seguente. Dedicato ai più piccoli invece, il Piccolo Carnevale Armonico, che a Piazza Vittorio intratterrà i partecipanti con artisti, clown e animatori. Destinata ai bambini anche la festa in maschera che si terrà in Piazza Duomo a Milano, a partire dalle 17,30.

Ma i festeggiamenti nel capoluogo lombardo continueranno anche nei prossimi giorni: a partire dal 13 febbraio avrà infatti inizio il Carnevale ambrosiano, che vedrà protagonista la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro nella stessa giornata. Ricchissimo di eventi anche il Martedì grasso veneziano. Tra le mete più ambite per gli amanti del Carnevale, Venezia offre moltissimi eventi in programma: dal mercato delle maschere e dei costumi al tradizionale concorso per la maschera più bella, organizzato in Piazza San Marco. Premiazione analoga, ma dedicata ai bambini, si svolgerà invece a Piazza Ferretto dalle ore 15; dove alla stessa ora è in programma anche una sfilata di carri allegorici.

Tra gli appuntamenti più attesi si segnala anche la premiazione della Maria del Carnevale con il tradizionale “Svolo del Leon”. Viareggio si animerà invece con l’annuale sfilata dei carri allegorici per le vie del centro e con la classica passeggiata sui viali del mare. Infine, troviamo il CarnivalDarsena, previsto nell’omonimo rione: una grande festa in maschera con degustazione di dolci tipici. Il Martedì grasso 2016 di Viareggio sarà trasmesso anche in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 14,30. Festeggiamenti anche a Napoli, dove una parata attraverserà tutto il centro storico della città, a partire dall’Asilo Filangieri fino ad arrivare a Largo Banchi Nuovi.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter autore: @JoelleVanDyne_

Vuoi commentare l'articolo?

Viola D'Elia

Nata 27 anni fa, ha vissuto a Roma, Istanbul e in India. Sempre pronta a fare le valigie, sogna di vedere ogni angolo di mondo. Oltre a coltivare ambizioni alla Jules Verne, i suoi interessi includono accumulare libri, la musica e il cinema. E’ capace di commuoversi ogni volta che rivede Hugo Cabret; ama scrivere e fare domande, ma non riceverne. Specialmente di lunedì mattina. Crede fermamente nella filosofia di Big Fish: «Tenuto in un piccolo vaso il pesce rosso rimarrà piccolo, in uno spazio maggiore esso raddoppia, triplica o quadruplica la sua grandezza».