Lutto nel mondo del cinema: morta la star di Hollywood Zsa Zsa Gabor

Con  9 matrimoni e oltre 60 pellicole alle spalle si è spenta a 99 anni nella sua villa di Bel Air a Los Angeles,  l’attrice ungherese Zsa Zsa Gabor. Nota più per la sua vita privata che per i suoi film, la leggendaria attrice ungherese naturalizzata americana, è morta per un attacco cardiaco, ma le sue condizioni di salute erano via via peggiorate dal 2011, quando le era stata amputata una gamba a causa di un’infezione e da almeno cinque anni viveva grazie al supporto di macchinari e affetta da demenza senile. Figlia di un militare e di un’imprenditrice, nel 1936 Zsa Zsa aveva conquistato il titolo di Miss Ungheria per poi emigrare negli Stati Uniti dove era entrata sin da subito nel mondo del cinema per iniziare una carriera durata oltre 50 anni e più di 60 pellicole, non tutte degne di nota. Tuttavia tra le sue migliori interpretazioni figura quella in Moulin Rouge di John Huston nel 1952 e quella in Lili l’anno successivo, anche se  il vero successo era arrivato negli anni Ottanta con le apparizioni televisive nei talk show e nelle soap opera in cui interpretava se stessa.

Il cinema e la tv però non l’avevano resa tanto famosa quanto avevano fatto la sua eccentrica personalità e la sua vita burrascosa vita privata, che le hanno regalato per decenni le prime pagine delle principali riviste di gossip. Tra gli aspetti più chiacchierati senza dubbio i suoi nove mariti tra diplomatici, attori, miliardari, imprenditori, petrolieri, avvocati e conti, fino al più recente principe Frederic von Anhaldt di 30 anni più giovane di lei, che le è stato accanto fino all’ultimo giorno della sua straordinaria vita.
Tutto il mondo dà dunque l’addio a una delle ultime dive di Hollywood, una star che aveva fatto di se stessa e della sua vita un vero e proprio show e dei suoi tratti distintivi un personaggio inconfondibile. Marcato accento dell’est europeo, capelli biondi patinati e make-up accattivante. Ricorderemo sempre così l’eccentrica e meravigliosa Zsa Zsa Gabor.

Vai alla HomePage di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @vale_gallinari

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Gallinari

Nata in una città di mare, da quando vive a Roma si domanda se la presenza dei gabbiani in giro per il centro, sia l'inequivocabile presagio della fine del mondo...Laureata in storia dell'arte, ama la fotografia, le vecchie polaroid, il cinema e il mercato di Testaccio di sabato mattina. Aspirante giornalista, trascorre il suo tempo tra gatti e mostre fotografiche, ma soprattutto a sperare che questo sogno diventi realtà.