Lucio Dalla in mostra al Vittoriano

Lucio Dalla, immagini e suoni. Questo il titolo della mostra che dal 22 Luglio nella sala Zanardelli del Vittoriano, con ingresso gratuito, rende omaggio grandissimo ed indimenticato artista bolognese scomparso nel 2012 a Montreaux. Presente all’inaugurazione anche il Ministro delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini. La mostra, curata dal noto giornalista musicale Ernesto Assante, è un percorso narrativo monografico interamente dedicato a Lucio Dalla, con fotografie di Giovanni Canitano, Guido Harari, Fabio Lovino, Carlo Massarini, Fausto Ristori e Luciano Viti, scatti inediti che rappresentano anche momenti della vita privata e personali del grande artista; la proiezione del film-documentario di Mario Sesti intitolato “Senza Lucio” e, ovviamente, la grande musica che Lucio Dalla ci ha lasciato, da “Futura” ad “Anna e Marco”, dalla indimenticabile “Caruso” alla struggente “La sera dei miracoli”. All’inaugurazione il sassofonista Stefano Di Battista ha resto omaggio al grande Lucio interpretando alcuni dei suoi successi più noti. Di Battista aveva collaborato attivamente con Lucio Dalla, collaborazione fruttuosa dalla quale era nato il CD del 2013 “In quella notte di stelle”, che era stato registrato nel 2004 durante un Live al Teatro Romano di Benevento.

 

lucio dalla

Il manifesto della manifestazione

La mostra rimarrà aperta fino al 2 ottobre e fa parte della rassegna estiva gratuita “Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica”, che si svolge dal 1 luglio al 30 settembre presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano. L’appuntamento  comprende concerti Jazz e incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea. La manifestazione, fortemente voluta dal direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli, si presenta come uno dei monumenti più significativi dell’offerta culturale romana.  Per chi avesse bisogno di informazioni più approfondite si consiglia di visitare il sito del MiBACT – Polo Museale del Lazio http://www.polomusealelazio.beniculturali.it o di contattare la info-line allo 0669994342.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@MassimoSilla_

 

Vuoi commentare l'articolo?

Massimo Silla

Appassionato di lettura, scrittura, pittura, insomma di qualunque cosa non richieda uno sforzo fisico. Nostalgico e cialtrone ha intrapreso innumerevoli carriere,tra le quali il Babbo Natale, senza mai eccellere in nessuna