Le foto della Superluna scattate in tutto il mondo

Appassionati e non l’attendevano da tempo, la notte tra il 14 e il 15 novembre 2016 è stata la notte della Superluna, ovvero la coincidenza del plenilunio con il Perigeo, il momento di massimo avvicinamento alla terra. Il nostro satellite è apparso il 14% più grande del normale e il 30% più luminoso.

L’evento di ieri notte, descritto dalla Nasa come “innegabilmente bellissimo”, è il risultato dell’avvicinamento della luna alla terra, come non accadeva da 69 anni. Una Superluna così si era vista nel 1948 e per poterla ammirare ancora dovremo attendere fino al 2034. L’orbita della Luna intorno alla terra è ellittica, quindi la sua distanza dalla Terra può variare. Quando la luna è piena ed è nel punto più vicino alla terra, viene chiamata superluna. Ieri notte la Luna distava circa 356.511 chilometri, mentre la distanza media è di oltre 384 mila chilometri.

Come ci ricorda il Virtual Telescope, nel 2016 avremo ben tre superlune, la prima il 16 ottobre, la seconda la notte scorsa, il 14 novembre e la terza il 14 dicembre. Ma quella di ieri è stata la più grande e visibile dalla Terra.

Alcune delle immagini più belle della Superluna scattate da tutto il mondo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna alla HomePage LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter:@ElisabFerrini

Vuoi commentare l'articolo?

Elisabetta Ferrini