L’Arcivescovo di Canterbury scopre il vero padre grazie al Dna

L’ Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby ha dichiarato di aver appena scoperto che il suo vero padre è l’ultimo segretario personale

di Winston Churchill:”Nell’ultimo mese ho scoperto che il mio padre biologico non è Gavin Welby ma Sir Anthony Montague Browne”. Sir Anthony Montague Browne padre dell' Arcivescovo di Canterbury

A confermarlo il test del Dna e la testimonianza della madre di Welby.

La vicenda è emersa dopo che un giornalista del Daily Telegraph ha contattato l’Arcivescovo di Canterbury, informandolo degli esiti di un’inchiesta, in cui si ipotizzava che  l’ arcivescovo Welby, fosse figlio dell’ ultimo segretario personale di Winston Churchill.

L’alto prelato, raggiunto dalla scioccante notizia, aveva deciso di sottoporsi al test del Dna per confutare la tesi del Telegraph. L’Arcivescovo di Canterbury infatti non aveva mai dubitato di essere figlio di Gavin Welby, venditore di whisky di origini ebraiche che fu sposato brevemente con sua madre Jane.

Il test del Dna, invece ha comparato il Dna dell’Arcivescovo  di  Canterbury con il Dna estratto da campioni di capelli di Sir Anthony Montague Browne,  ed  è risultato compatibile al 99,97%, fugando ogni dubbio che i due siano padre e figlio.

La notizia ha colto di sorpresa l’Arcivescovo Welby che tuttavia non ne ha ricavato nessuna crisi d’identità, poichè ha affermato: “Nella mia vita e nel nostro matrimonio io e Caroline abbiamo vissuto molto di peggio. La mia identità si fonda su chi sono in Cristo e non sulla genetica.”

L’Arcivescovo di Canterbury avrebbe inoltre aggiunto di non avercela con nessuno e di essere sereno, divulgando altri dettagli sul suo passato in un comunicato stampa, in cui racconta di aver vissuto un’infanzia difficile con due genitori alcolizzati ma ricevendo un’ educazione meravigliosa: “Mia madre e mio padre erano entrambi alcolizzati. Mia madre ha smesso di bere nel 1968 e non ha mai più toccato un goccio. Sono enormemente fiero di lei. Mio padre è morto a causa dell’alcol e del fumo nel 1977 quando avevo 21 anni. A causa della dipendenza dall’alcool dei miei genitori ho avuto un’infanzia tribolata ma ho avuto la benedizione e il dono di un’educazione meravigliosa. La mia esperienza è uguale a quella di molti altri. Scoprire che tuo padre è un altro non è così inusuale. Essere figlio di una famiglia che ha una relazione difficile e abusa di sostanze capita anche troppo spesso.”

La madre dell Arcivescovo di CanterburyJane, madre dell’ Arcivescovo Welby, che si è risposata ed è ora Lady Williams Elvel, invece si è dichiarata piuttosto turbata dalla rivelazione del Telegraph.

La donna ha ammesso la breve relazione con Sir Anthony poco prima del matrimonio con  Gavin Welby, ma ha anche sostenuto con fermezza che né il marito né lei avevano mai avuto dubbi su chi fosse il padre di Justin.

 

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Franci

Sono nata a Roma e mi sono laureata con lode in scienze della comunicazione. Mi occupo di marketing ed eventi, amo le sfide e scrivere. Sogno di viaggiare in tutto il mondo e appena posso lo faccio. Ho un debole per la buona cucina e le cose belle, il cinema ed imparare sempre cose nuove.