Lancio record per l’India: 104 satelliti in orbita

India: lanciati in orbita 104 satelliti con un unico vettore partito dal sud sud dell’India. Si tratta di un record, che supera quello di 37 satelliti mandati in orbita dalla Russia in un unico lancio nel 2014.

UnknownLa notizia ormai è certa e a confermarlo è l’agenzia spaziale indiana: il razzo vettore indiano PSLV-C37 ha messo in orbita con successo 104 satelliti, dal peso inferiore a 10 kg ognuno. Il lancio è avvenuto alle ore 09:28 ora locale ed è stato trasmesso in diretta dalle emittenti indiane.

A una breve distanza di 17 minuti dal decollo, il centro di controllo della missione, ha dichiarato che il lancio ha avuto successo. Il primo ministro indiano Narendra Modi si è congratulato con l’agenzia spaziale lanciato un messaggio di ringraziamento e orgoglio su Twitter:“Questa straordinaria impresa è ancora un altro momento di orgoglio per la nostra comunità scientifica spaziale e per la nazione. L’India saluta i nostri scienziati”.

L’India toglie quindi il primato alla Russia, accaparrato nel 2014 con il lancio di 37 satelliti mandati contemporaneamente in orbita. Oggi un nuovo record nel settore spaziale e l’india ne è la vincitrice: centoquattro satelliti in orbita grazie a un unico razzo dalla base di Sriharikota. L’agenzia spaziale indiana per le ricerche spaziali ha reso noto che i satelliti lanciati appartengono a diverse aziende di Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti,Israele,Paesi Bassi e Kazakistan.

l-india-sta-per-spedire-nello-spazio-104-satelliti-con-solo-lancio-v3-284909-1280x720I satelliti sono stati rilasciati a un altezza di poco più di 500 km sopra la superficie della Terra e la maggior parte di loro è stata destinata alla realizzazione di immagini del nostro pianeta. Un lancio congiunto di un così grande numero di satelliti è parte di un accordo commerciale tra la Antrix corporation limited, una compagnia del Governo indiano operante sotto il Dipartimento spaziale del Paese asiatico, e alcuni partner internazionali.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.