IPhone 8, iPhone 8Plus ed iPhone x: oggi la presentazione

IPhone 8, iPhone 8Plus ma soprattutto il più evoluto iPhone X verranno presentati oggi pomeriggio alle 19 ora italiana. I nomi lasciano presagire che nelle intenzioni del costruttore l’evoluzione tecnologica presente nei nuovi dispositivi sia notevole dato che si passerebbe dai modelli 7 e 7Plus agli 8 senza passare per l’evoluzione intermedie dei 7s e 7s Plus come sempre fin’ora. Nella giornata odierna all’Apple Park di Cupertino in California verrà inaugurato lo Steve Jobs Theatre e, contestualmente all’inaugurazione della struttura, il CEO di Apple, Tim Cook coglierà l’occasione, per presentare i nuovi smartphone della Mela. Come già si era appurato nei giorni scorsi, grazie a varie fughe di notizie, saranno tre i nuovi dispositivi che verranno presentati al mondo. Non solo; oggi verrà anche pubblicato l’iOS 11, il rinnovato sistema operativo che verrà utilizzato dai tre nuovi smartphone. I miglioramenti che questo sistema operativo apporta rispetto alla versione precedente sono oltre 200 e potrà essere installato anche su iPhone 5s, IPhone SE, iPhone 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus, 7 e 7 Plus.

Ci sarà la funzione Apple Pay fra privati che consente di scambiarsi pagamenti anche tra amici con un semplice messaggio. La modalità guida che consente le chiamate in ingresso ma silenzia tutte le suonerie delle notifiche delle varie applicazioni di messaggistica. Saranno presenti le prime mappe al coperto cioè di edifici come aeroporti, stazioni, centri commerciali: all’inizio solo per le strutture più importanti, poi col tempo il servizio verrà implementato. Il nuovo Apple File che consentirà di immagazzinare insieme tutti i file salvati sul dispositivo. C’è poi uno scanner documenti integrato nell’applicazione Note.

Ovviamente tutti gli occhi saranno puntati sulla star della giornata e cioè il nuovo iPhone X, in cui la x sta per i dieci anni dall’introduzione dell’iPhone, avvenuta appunto nel 2007 e che viene annunciato come l’evoluzione della specia anche rispetto all’iPhone 8. Una delle novità certe riguarderà il nuovo display OLED e non più LCD come quello dei modelli precedenti. Miglioramenti si avranno ovviamente anche nelle fotocamere dotate di sensori di profondità per la realtà aumentata, insomma il menù è abbastanza ricco. Non resta che attendere la presentazione di questa sera.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Vuoi commentare l'articolo?

Francesco Corrado