Il patron di Amazon è oggi l’uomo più ricco del mondo

Forse non tutti conoscono Jeff Bezos ma sicuramente molti conoscono Amazon. Bezos è l’amministratore delegato del sito di e-commerce più famoso del mondo e da oggi detiene un nuovo record. Grazie alla volata in borsa della sua azienda, Bezos è oggi l’uomo più ricco del mondo. Superato anche il Paperon de Paperoni per eccellenza, Bill Gates, il fondatore di Microsoft. La classifica stilata da Forbes, il Bloomberg Billionaires Index, non lascia dubbi e con gli oltre 90 miliardi di dollari, Bezos si è assicurato il primato assoluto.

bezosIl record è stato raggiunto grazie alla volata di Amazon a Wall Street. Da Gennaio ad oggi, infatti, il colosso del commercio on-line ha registrato un incremento positivo di quasi il 40%. Un guadagno di oltre 1071 dollari per azione. Bezos detiene il 17% delle azioni Amazon e solo quest’anno ha aggiunto circa 24,5 milioni di dollari al suo patrimonio. A gennaio era “solo” quarto nella classifica Forbes, dietro Amancio Ortega (Il signor Zara da 82,7 miliardi) e Warren Buffet (l’oracolo di Omaha 74,5 miliardi).

Il successo di Bezos e di Amazon viene dall’enorme diversificazione che il colosso dell’e-commerce ha subito negli ultimi anni. Era nata come una libreria online, oggi vende di tutto e ospita negozi e venditori di tutto il mondo. L’immissione nel mercato del cloud computing e dei servizi per il web ha fruttato al colosso di Seattle un buon incremento di vendite. Anche se pesa solo il 10% nel fatturato complessivo, questo nuovo tipo di mercato è in piena ascesa a Amazon può definirsi sicuramente leader nel settore.

Restano i molti dubbi e i molti lati oscuri del colosso delle vendite on-line. Sono molte le voci dei lavoratori che, dal chiuso degli enormi magazzini sparsi per il mondo, denunciano trattamenti oppressivi. Ore passate a correre tra gli scaffali senza poter andare al bagno o bere un bicchiere d’acqua. Tutto per garantire la spedizione in un giorno.

 

Twitter: @g_gezzi

Vai alla Homepage di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vuoi commentare l'articolo?

Giulio Gezzi

Laureato in Storia e memoria delle culture europee presso l'Università di Macerata. Da sempre interessato alla politica e alla storia contemporanea almeno tanto quanto alle serie tv, al cinema e al calcio. La ricerca dell'autonomia è quello che mi ha guidato fin'ora.