Guasto ai servizi Apple. Quattro ore di buio per i clienti

Giornata complicata per chi possiede un prodotto Apple. Alcune applicazioni sono state infatti colpite da un guasto e molti utenti non sono riusciti ad utilizzarle. In particolare non funzionavano servizi quelli App Store, iCloud, Apple TV, Mac App Store, l’applicazione Photos e Trova il mio iPhone. Altri quali Siri, Apple Music, iMessage e iTunes sono invece rimasti in attività.

Alle 22 ora italiana di ieri, il colosso informatico con sede a Cupertino ha ammesso il problema, comunicando via Twitter di essere al lavoro per risolverlo e per individuare le cause del guasto, dopo le numerosissime segnalazioni degli utenti – soprattutto via twitter, hashtag #appledown – che temevano un possibile attacco informatico. Fra i tweet di protesta, arrivati in gran parte dagli Stati Uniti, venivano segnalati acquisti non conclusi, download interrotti, pagine che non si aprivano, servizi non operanti.

Le ipotesi a fondamento del guasto sono numerose, da problematiche legate al cattivo funzionamento dell’aggiornamento dell’infrastruttura cloud, ad un test per i nuovi sistemi operativi iPhone e Mac in vista dell’annuncio del prossimo 13 giugno alla Worldwide Developer’s Conference di Apple. L’azienda ha invece escluso un’origine dolosa.

Circa un’ora e mezzo dopo la comunicazione ufficiale, i servizi sono tornati ad uno stato di normalità, lo Store, iTunes ed i Cloud sono tornati a funzionare e gli utenti hanno potuto nuovamente accedere alle personali caselle di posta elettronica, disservizio che aveva scatenato le maggiori proteste. Alle 3 italiane il disagio è stato lasciato alle spalle.

Tutti felici e contenti, di nuovo pienamente alle prese con l’ultimo prodotto Apple, sperando che il prossimo guasto avvenga il più tardi possibile, altrimenti bisognerà con orrore alzare gli occhi dall’iPhone ed affrontare il mondo reale.

guasto prodotti apple guasto prodotti apple guasto prodotti apple guasto prodotti apple guasto prodotti apple

Vuoi commentare l'articolo?

michele sarno