Giunta capitolina, ecco svelati i nomi

È ormai pronta la giunta capitolina, facente capo al nuovo sindaco di Roma Virginia Raggi. Afferma la Raggi che questa formazione politica avrà le mani libere e si muoverà all’insegna della legalità e della trasparenza, contrariamente a quanto avvenuto in passato. Sembrano un lontano e sbiadito ricordo i giorni di “mafia capitale”. Questa nuova formazione sarà composta da esponenti del Movimento 5 Stelle.

Ecco svelati i nomi, dopo giorni e giorni di trepidante attesa da parte dei cittadini romani, ormai stanchi delle chiacchiere. All’Urbanistica lavorerà Paolo Berdini, all’Ambiente Paola Muraro, al Sociale Laura Baldassarre. Luca Bergamo invece si occuperà della Cultura, Andrea Lo Cicero dello Sport, Adriano Meloni dello Sviluppo dell’Economia, Marcello Minenna del Bilancio. Per quanto riguarda i Trasporti, ancora non si sa se la scelta ricadrà su Enrico Stefano, o se a lui subentrerà una donna. Flavia Marzano sarà preposta alla Semplificazione –Smart della City, per una città più veloce ed intelligente appunto. Inoltre il vicesindaco dovrebbe essere Daniele Frongia. Daniela Morgante, magistrato della Corte dei Conti, occuperà la posizione di Capo di gabinetto. Tra l’altro la Morgante in passato si era già occupata, in qualità di assessore, del Bilancio all’interno della giunta facente capo all’ex sindaco di Roma Ignazio Marino.

Si è già scatenata una polemica sulle tempistiche della formazione della nuova giunta capitolina. Dal 19 giugno, il M5S ha fissato in data 7 luglio la prima Assemblea romana, al fine di presentare a Roma e all’Italia intera il team politico che costituirà l’esecutivo. Probabilmente tra oggi 6 luglio, e domani 7 luglio, verranno apportati degli ulteriori cambiamenti, per far diventare ufficiali i nomi ancora ufficiosi della nuova giunta capitolina. Tra oggi e domani quindi si chiuderà il cerchio, e il team che costituirà l’esecutivo della giunta capitolina sarà reso noto a tutti.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Vale_Perucca

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.