Giornata di lutto nazionale per Carlo Azeglio Ciampi

Oggi, 19 Settembre, è giornata di lutto nazionale per l’ex-presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, scomparso il 16 Settembre all’età di 96 anni. Per l’intera giornata, su tutti gli edifici pubblici del territorio italiano sono esposte bandiere a mezz’asta, e in concomitanza si stanno svolgendo, in forma privata, i funerali nella chiesa di San Saturnino nel quartiere di Trieste a Roma dove è residente la famiglia. Dalle 10,00 alle 19,00 negli Uffici della Prefettura in via Prima a Monza è, inoltre, possibile firmare il registro delle condoglianze.

Carlo Azeglio Ciampi

Tra i personaggi che ricordano Carlo Azeglio Ciampi, non manca il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Quel suo Governo tecnico si rivelò felicemente politico, salvando il paese dalla bancarotta e assicurandoci una transizione pacifica verso i nuovi assetti.»

E proprio oggi, in questa giornata di lutto nazionale, è doveroso ricordare l’enorme senso del dovere di Carlo Azeglio Ciampi, che lo distinse dal primo giorno in cui fece il giuramento: «Più volte mi sono riletto il testo dell’impegno preso in Parlamento il 18 Maggio 1999, il giorno del mio giuramento. Quell’impegno si ispirava alle iscrizioni scolpite sui frontoni del Vittoriano, l’Altare della Patria: “Per la libertà dei cittadini, per l’Unita della patria.” Non è retorica, è l’essenza stessa del nostro convivere civile.»

Torna alla HomePage Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @valeriasantare2

Vuoi commentare l'articolo?

Valeria Santarelli

Classe 1994, nasce sotto il segno del Leone di cui rispecchia i pregi ma anche i difetti: vede il mondo in bianco o in nero, in sintesi non la vedrete mai vestita di grigio! A breve laureata in Lettere, da sempre appassionata di libri, cinema e scrittura, ha le idee molto chiare su quello che farà in futuro e spera di vederle realizzate. Follemente attratta dalle cose belle della vita, sogna di viaggiare in tutto il mondo e di potersi definire giornalista un giorno.