Gigantesco incendio in Cile [ VIDEO SHOCK ].

Gigantesco incendio in Cile. Video shock dell’evento

Un gigantesco incendio si è abbatutto sulle colline di Valparaiso, in Cile, tanto da costringere le autorità del luogo ad evacuare più di centinaia di case. Il bilancio dei feriti si assesterebbe a 19, anche se le cifre continuano ad oscillare per l’enormità dell’evento. L’incendio, di proporzioni enormi, sembrerebbe essere scoppiato a Sud di Valparaiso, precisamente nel comune di Laguna Verde, per poi divampare su tutta l’area limitrofa di Playa Ancha distruggendo quasi “100 delle 500 abitazioni” presenti in questo settore, ha dichiarato il ministro dell’interno Mahmud Aleuy alla conferenza stampa tenutasi a Santiago. L’esponente del governo cileno ha poi tracciato un piccolo bilancio della situazione anche in merito agli abitanti coinvolti, si conterebbero infatti 19 feriti che accusano più lo più danni respiratori mentre “per fortuna non contiamo vittime”, ha detto il ministro.

La situazione, tuttavia, continua ad essere drammatica: Cinquanta ettari di terreno sono ormai completamente bruciati, in base alla prima stima fatta dall’Ufficio Nazionale delle Emergenze (Onemi). Più di 200 persone sono state evacuate dalle proprie case mentre la società elettrica, in via precauzionale, ha tagliato la corrente a quasi 48.000 utenti. Attualmente sono a lavoro una cinquantina di vigili del fuoco con la speranza di domare le fiamme a Valparaiso e lungo le zone limitrofe, che secondo gli investigatori avrebbero avuto origina in un club locale di pescatori. Questa non è l’unica causa, secondo gli esperti un ulteriore motivo sarebbe il periodo di forte siccità che il Cile sta attraversando e che sta creando moltissimi problemi alle industrie del luogo, dati i numerosi incendi che stanno deturpando ampie aree forestali cilene. «I protocolli di emergenza sono stati attivati per l’incendio che sta colpendo il comune di Valparaiso. La mia solidarietà a tutte le persone interessate», ha scritto su Twitter la presidente Michelle Bachelet.

<iframe id=”embed_video_ansa” width=”628″ height=”387″ src=”http://www.ansa.it/sito/video/getEmbed.html?r=0&w=628&as=0&v=f314ad73b38d6fd190b06a38d29d1039.flv&p=/webimages/img_620x438/2017/1/3/17f8c9114e2d258a2db6097561633085.jpg&t=&c=” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ hspace=”0″ vspace=”0″ frameborder=”0″ scrolling=”no” allowfullscreen></iframe>

@FedericaGubinel

Vai alla home page di LineaDiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Vuoi commentare l'articolo?

Federica Gubinelli