“Four Energy Heroes”: il primo fumetto con eroi disabili e normodotati

Al via la pubblicazione firmata L’Arte nel Cuore e Bardi Edizioni, che sarà distribuita nei negozi di Città del Sole d’Italia. Il ricavato servirà all’accademia Arte nel Cuore per realizzare una serie televisiva. 

four-energy-heros-2-kf0d-u4318044833096105f-1224x916corriere-web-sezioni-593x443“Four Energy Heroes” ideato, realizzato e portato avanti con cura dall’accademia l'”Arte nel cuore” e pubblicato da Bardi edizioni, sarà distribuito dalla prossima settimana, a partire da Roma e Milano ed è il primo fumetto al mondo interpretato da eroi disabili che fanno della loro diversità una dote potente per aiutare i più deboli e gli emarginati. 

La diversità rende speciali. Questo è un grande messaggio che dovrebbe pervenire ad ognuno di noi, perché nella vita reale è proprio la “diversità” di questi ragazzi a renderli unici. Il progetto editoriale è frutto del lavoro due giovani artisti: l’illustratore Vicenzo Lomanto e l’autore Andrea Giovalè, mentre l’idea è di Daniele Alleruzzo, fondatrice e presidente dell’Accademia “l’Arte nel Cuore”. 

fotoIl progetto che mira a valorizzare il talento artistico di questi ragazzi che spesso fatica ad emergere, abbraccia la storia di quattro personaggi: Marietta, una ragazza molto sensibile che sviluppa una sorta di “sesto senso” in grado di percepire i pensieri del prossimo; Milko, un ragazzo che ha perso l’udito ma riesce a percepire ogni richiesta d’aiuto a chilometri di distanza; Teresina che impacciata nel suo corpo affetto da “sindrome di down”, compensa con un carattere impetuoso ed estroverso ed infine Pietro con una paresi motoria degli arti inferiori e costretto a stare su una sedia a rotelle è il leader di questo bellissimo quartetto!

Mentre i primi due personaggi sono di pura fantasia, per Teresina e Pietro l’ispirazione è stata tratta da due amici in carne e ossa, entrambi allievi dell’Accademia L’Arte nel Cuore, Emanuela Annini e Tiziano Donnici.

La pubblicazione sarà in vendita presso i negozi di Città del Sole al costo di 6 euro. I proventi andranno all’associazione, che rinvestirà il ricavato per realizzarne una serie televisiva. Il fumetto si potrà acquistare anche online sul sito di Bardi edizioni. 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli di questo autore

Twitter @carodelau 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.