Forbes: la classifica degli sportivi più pagati al mondo

E’ il fenomeno del Real Madrid Cristiano Ronaldo, in arte CR7, lo sportivo più pagato al mondo secondo l’annuale classifica stilata dalla rivista Forbes. Il giocatore del Real Madrid ha guadagnato, in questa stagione, la bellezza di 88 milioni di dollari, superando il rivale del Barcellona Leo Messi fermo, si fa per dire, alla cifra di 81,4 milioni e il cestista americano LeBron James, in forza ai Cleveland Cavaliers, terzo con 77,4 milioni. La rivista, nello stilare la classifica, tiene conto di tutti gli introiti, sia quelli derivati dai contratti milionari firmati con i club, che dalle varie sponsorizzazioni di ogni singolo atleta, passando per i ricchi montepremi individuali dei tornei per sport come tennis o golf.

Inaspettato il podio di quest’anno, con Ronaldo che diventa il primo giocatore di squadra dopo Michael Jordan a vincere la classifica di sportivo più pagato al mondo da quando nel 1990 Forbes ha iniziato a stilare la graduatoria. A completare la top 5, il tennista svizzero Roger Federer, che risulta, con ben 60 milioni su 67,8 di guadagni totali, il più pagato in assoluto dagli sponsor, davanti alla stella del basket Kevin Durant, degli Oklahoma City Thunder a quota 56,2 milioni. L’attuale numero uno del tennis mondiale, Novak Djokovic è invece solo sesto, con 56 milioni. Lo scorso anno il vincitore era stato il pugile Mayweather, trionfatore in tre delle ultime quattro stagioni, mentre lo sportivo che ha vinto più volte in assoluto la classifica è il leggendario golfista Tiger Woods. Due sole donne nella top 100, entrambe tenniste, Serena Williams con 29 milioni, e Maria Sharapova con 21,9 milioni, proprio oggi squalificata per due anni in seguito ad un caso di doping.

Se quest’anno sono stati premiati atleti di 23 nazioni e 10 diversi sport, dobbiamo registrare come, per il terzo anno consecutivo, non ci sia nessun italiano nella top 100. L’ultimo ad essere inserito nella classifica di sportivo più pagato al mondo di Forbes è stato Valentino Rossi nel lontano 2013.

Vai alla home page di lineadiretta24.it

sportivo più pagato al mondo sportivo più pagato al mondo sportivo più pagato al mondo sportivo più pagato al mondo

Vuoi commentare l'articolo?

Mauro Zini

Coach di basket, aspirante giornalista sportivo, laureando in comunicazione pubblica e d'impresa, sarebbe fantastico saper fare almeno una di queste cose. Appassionato di libri, cinema e serie TV, praticamente un Nerd da quando non era di moda esserlo.