Fabri Fibra compie 40 anni: auguri al cattivo del rap

Al titolo del suo singolo di debutto “Applausi per Fibra”, noi aggiungiamo: tanti auguri Fabri! Ebbene sì, il più famoso rapper nazionale compie oggi 40 anni. Nato il 17 Ottobre 1976, il suo nome all’anagrafe è Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra. Il suo debutto ha inizio dalla seconda metà degli anni Novanta sotto il nome di fabbri Fil, all’interno di gruppi come “Uomini di mare”, “Qustodi del tempo” e “Teste mobili”. E già da questi nomi si può facilmente intuire quel senso di rivalsa che è alla base di parole schiette, amare, selvagge.

Ma il suo vero trampolino di lancio fu il suo esordio in solitario, sotto il suo nome attuale d’arte Fabri Fibra, con l’album “Turbe giovanili” del 2002 che da subito lo annoverò come uno dei volti promettenti dell’hip-hop italiano. E non avevano torto. Il successo arrivò certamente nel 2006, quando per Universal uscì l’album “Tradimento”, in cui è compreso il singolo “Applausi per Fibra” che divenne nel giro di neanche una settimana al vertice della top-ten. Un hit epocale che, ancora oggi, trascina giovani in un turbine di hip-hop schietto, non convenzionale, rivoluzionario. Se infatti alcuni rapper levigano la loro penna, Fabri Fibra non perde tempo e va dritto al punto. Mette nero su bianco il suo senso di rivalsa, la sua personalità libera da qualsivoglia pregiudizio, continuando a scrivere di sesso, droga e hip-hop. E a noi, non resta che fare tanti auguri al celebre rapper nazionale Fabri Fibra.

Torna alla HomePage Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @valeriasantare2

fabri fibra compleanno fabri fibra compleanno fabri fibra compleanno fabri fibra compleanno fabri fibra compleanno fabri fibra compleanno

Vuoi commentare l'articolo?

Valeria Santarelli

Classe 1994, nasce sotto il segno del Leone di cui rispecchia i pregi ma anche i difetti: vede il mondo in bianco o in nero, in sintesi non la vedrete mai vestita di grigio! A breve laureata in Lettere, da sempre appassionata di libri, cinema e scrittura, ha le idee molto chiare su quello che farà in futuro e spera di vederle realizzate. Follemente attratta dalle cose belle della vita, sogna di viaggiare in tutto il mondo e di potersi definire giornalista un giorno.