Fare sesso fa bene alla salute soprattutto degli uomini

Fare troppo poco sesso potrebbe mettere a serio rischio la nostra salute. Ecco cosa rischiamo se scendiamo al di sotto delle due volte a settimana.

sesso10Fare sesso fa bene. Con gli anni però l’amore spesso resta e il sesso passa. Cosa succede? La famiglia, gli impegni lavorativi e i diversi hobby fanno si che questo avvenga sempre meno spesso, fino a quasi scomparire.

Rimboccate le lenzuola! Il porno non è un alleato, al contrario potrebbe  ‘de-sensibilizzare’ gli uomini e rendere loro più difficile eccitarsi dal vivo, in camera da letto.

Fare sesso, secondo un recente studio britannico, farebbe bene alla salute e diminuirebbe il rischio di tutta una serie di problemi di salute, dalle cardiopatie allo stress, fino a difficoltà erettili. Un vero toccasana per il corpo e soprattutto per i maschietti. Farlo, almeno due volte a settimana dimezzerebbe per l’uomo il rischio di arterie ostruite rispetto a chi ha rapporti meno di una volta al mese. Ridurrebbe inoltre i livelli di omocisteina, una sostanza che può innescare problemi cardiaci.

Il sesso, se praticato regolarmente, comporterebbe benefici nell’uomo e vantaggi meno pronunciati nella donna. Per entrambi però sarebbe un nemico dello stress, anche grazie all’aumento di endorfine e dell’ossitocina. Una pausa prolungata dallo stesso inciderebbe sul benessere del corpo e della mente. Nella donna l’astinenza vera a propria inciderebbe anche sul piacere, riducendo la lubrificazione e aumentando il rischio di problemi di eccitazione o nel raggiungere l’orgasmo.

imagesNon fare sesso fa male. Il quotidiano Mirror ha recentemente riportato una lista dei peggiori effetti collaterali a cui tutti possiamo andare incontro se non facciamo abbastanza sesso. Farlo raramente metterebbe ko anche il nostro sistema immunitario. 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.