Earth Day 2017: tutte le iniziative in programma

“The heavens are falling down, I can’t even breathe. What about apathy, I need you What about nature’s worth, It’s our planet’s womb” quali parole migliori per l’Earth Day se non quelle della meravigliosa Earth Song di Michael Jackson: l’Earth Day 2017 è previsto per il 22 aprile e sarà celebrato in tutta Italia. Tante le iniziative di sensibilizzazione per la tutela del nostro pianeta.

Roma ‘Over The Wall – Mecenati della Bellezza’ sarà lo slogan del concerto organizzato da Earth Day Italia e Urban Vision, che si terrà sulla Terrazza del Pincio a partire dalle 19 del 22 aprile. Il concerto, totalmente gratuito, sarà condotto da Fabrizio Frizzi e vedrà la partecipazione di Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto e Ron e La Scelta. Si chiuderà poi in bellezza in Piazza del Popolo, dove Neri Marcorè, accompagnato al piano dal compositore Roberto Cacciapaglia, condurrà uno spettacolo multisensoriale, fatto di musica, proiezioni di immagini e luci. In realtà la Terrazza del Pincio a partire dal 21 aprile ospiterà il ‘Villaggio per la terra’, 5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo. Per il pomeriggio del 22 aprile è inoltre prevista una ‘Marcia per la scienza’, che partirà alle 16 dal Pantheon per terminare in Campo de’ Fiori: come le altre marce organizzate in tutto il mondo in occasione dell’Earth Day 2017, si tratta di “difendere la libertà della scienza e il suo primato sulla politica oscurantista”.

earth day 2017 Napoli: previsto stesso format dell’evento che si terrà a Roma, per cui ci saranno installazioni di Visual e Sound Art, oltre a laboratori, conferenze, degustazioni. Così la quarta edizione degli Happy Earth Days si svolgerà dal 21 al 29 aprile presso il Pan Palazzo delle Arti, che ospiterà quindi anche opere di Land Art e progetti fotografici inediti.

Cefalù: giunto al quinto anno, l’Earth Day 2017 prevede una 10 km di podismo nell’ambito della ‘Running Sicily’, diverse escursioni naturalistiche nel Parco urbano della rocca di Cefalù e il volo in parapendio. Mentre la tenuta del Castello Ortolani di Bordonaro vi aspetta per le prove a cavallo.

Monfalcone (GO): se siete da queste parti non potete perdervi la ‘pedalata tra i suggestivi sentieri carsici’, organizzata da GO!BikeTour.

Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta