E-commerce, la carta vincente per artigiani e negozi tradizionali

E-commerce, la carta vincente per artigiani e negozi tradizionali

Il 2020 ha visto l’esplosione delle vendite e-commerce che, rispetto all’anno precedente, sono cresciute del 34,6%.

Un ruolo importante è stato giocato dalla pandemia da Covid-19, che ha stravolto le abitudini degli italiani, spingendoli in massa all’acquisto sul web dei più disparati prodotti.

La digitalizzazione dei servizi era avviata già da tempo, ma il processo ha subito un’impennata poderosa ed inattesa, proprio sotto la spinta del Coronavirus.

I soggetti più a rischio sono artigiani e piccoli negozi di quartiere, che non hanno gli stessi mezzi ed infrastrutture dei giganti del web.

Diverse associazioni di consumatori chiedono quindi una tassazione equa a tutti i marketplace ed e-commerce che operano in Italia.

Gli introiti fiscali derivanti dovrebbero poi essere utilizzati per favorire la trasformazione digitale, aiutando piccole imprese e negozi di quartiere ed artigiani a sbarcare online, potendo combattere ad armi pari con gli altri competitor.

Per entrare nel mondo del commercio online, bisogna innanzitutto creare una piattaforma dall’interfaccia semplice ed intuitiva, con vetrine dove esporre beni e servizi offerti ai clienti.

Gli operatori del settore devono poi dotarsi delle infrastrutture e dei prodotti adeguati, soprattutto per quanto riguarda i processi di logistica e spedizione.

Gli articoli, prima di essere inviati, devono essere accuratamente posizionati all’interno delle scatole o del contenitore più idoneo, assicurando una spedizione sicura ed al riparo da rotture ed ammaccature.

Bisogna quindi dotarsi di un ampio stock di scatole ed imballaggi, da selezionare in base alla propria attività.

In commercio esistono varie tipologie di scatole, diverse nella forma e nella resistenza. Alcune sono dotate addirittura di imballaggi termici per preservare alimenti deperibili.

Altro prezioso articolo per le spedizioni è il pallet, che facilita la movimentazione, il trasporto e lo stoccaggio delle merci, rendendo più stabili i carichi particolarmente pesanti.

Anche in questo caso, sul mercato c’è una proposta molto ampia di pallet, disponibili in differenti materiali, dimensioni e caratteristiche.

Le diverse tipologie di scatoloni e pallet per e-commerce possono essere consultate sul sito di RAJA, che offre tutto il necessario per organizzare spedizioni sicure e a prova di urti e cadute.

Nella vetrina online di RAJA c’è una ricchissima proposta anche di pluriball, un imballo capace di proteggere gli oggetti fragili e delicati.

Questi articoli stabilizzano la merce, prevenendo rotture durante il trasporto. Le bolle sono disponibili in varie grammature e dimensioni, per adattarsi perfettamente ala tipologia di spedizione.

Tra i vari modelli c’è il pluriball a bolle grandi, in grado di offrire una protezione extra, poiché attutisce perfettamente gli urti; altro modello molto versatile è il millebolle standard, che risulta morbido e leggero ed inoltre è anche impermeabile.

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione