Cosa fa male alla salute: alimenti, social, stile di vita

È di qualche giorno fa la notizia degli effetti nocivi che facebook avrebbe sul nostro organismo. Partendo quindi da questa notizia, vi indicheremo cosa fa male alla salute, in una top five che va dagli alimenti, agli stili di vita, alle abitudini.

cosa fa male alla saluteFacebook: la ricerca condotta da due studiosi americani e pubblicata sulla rivista scientifica ‘Harvard Business Review’ rivela gli effetti nocivi che l’utilizzo del social provoca sull’uomo, soprattutto se parliamo di un uso prolungato. “Abbiamo rilevato costantemente che sia mettere mi piace sui contenuti altrui che rilanciare link ha preannunciato una riduzione successiva nella propria salute fisica, mentale e soddisfazione di vita” hanno dichiarato i due studiosi. Specificando quindi cosa fa male alla salute, hanno concluso: “l’esposizione alle immagini curate con attenzione della vita degli altri porta a un confronto negativo, e l’enorme quantità di interazione con i social media può sminuire esperienze di vita reale più significative”.

 

cosa fa male alla saluteAcqua: il consumo eccessivo può provocare convulsioni, vertigini, mal di testa, nausea e perfino la morte. Infatti, se si assume una quantità di acqua che va oltre il consentito (il consiglio è di berne 2 litri al giorno), il sangue si diluisce troppo e la funzione di filtraggio dei reni viene compromessa. A questo è collegato il dibattuto riutilizzo o meno delle bottiglie in plastica: secondo quanto riporta “Altroconsumo” il bisfenolo (sostanza che si trova nei contenitori rigidi a base di policarbonato) non è contenuto nelle bottiglie in PET. Tuttavia il riutilizzo prolungato delle bottiglie di plastica potrebbe alterarne la composizione chimica, oltre ad una possibile contaminazione microbica.

 

cosa fa male alla saluteArrabbiarsi: ci sono quei momenti in cui proprio non si riesce a resistere più e allora ci abbandoniamo a sfoghi di rabbia, che però fanno male alla nostra salute. Secondo una recente ricerca infatti l’eccessivo stress, dovuto ad emozioni forti come la rabbia aumenterebbe il rischio di infarto e ictus. Perciò keep calm!

 

 

cosa fa male alla saluteMandorle e mele: cosa fa male alla salute? Ebbene, anche mandorle e mele. Queste infatti produrrebbero nel nostro organismo acido cianidrico (da cui deriva il famoso cianuro, proprio lui!), derivante a sua volta dall’amigdalina, sostanza presente in elevate quantità nelle mandorle e nei semi delle mele.

 

cosa fa male alla saluteMaschio sessista o playboy: secondo un recente studio condotto dalla Indiana University di Bloomington i maschi che hanno un atteggiamento sessista avrebbero maggiori possibilità di avere problemi a livello psicologico perchè, spiega uno dei ricercatori “tendono ad avere una salute mentale più fragile e una minore spinta verso la ricerca di un aiuto psicologico”.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta