Compleanno di Roma: le iniziative on line

Roma oggi compie 2.733 anni, sarà un compleanno anomalo quello della Capitale dominato dal silenzio. 

La bellezza e l’arte di cui la Città Eterna è ricca non si fermano neanche ai tempi della pandemia e ce lo hanno dimostrato anche le riprese mozzafiato della Capitale deserta che esplode in tutto il suo splendore.

Tanti eventi in programma, tutti in streaming ovviamente. Gli hashtag da seguire per restare aggiornati sugli eventi diffusi sui social network promossi da Roma Capitale sono: #natalediroma2020, #laculturaincasa e #iorestoacasa.

Il saluto del maestro Ennio Morricone alla Capitale. 

Il maestro sui canali social dell’Accademico di Santa Cecilia,  una delle più antiche istituzioni musicali al mondo, ha fatto il suo saluto a Roma, seguito  da un omaggio in musica degli Archi diretti da Luigi Piovano.

Il monologo di Max Giusti dedicato al Natale di Roma

Max Giusti reciterà un monologo che andrà in onda dalle 23:00 sui Rai 2 nella trasmissione Patriae, con il meraviglioso sfondo dei Fori Imperiali. Già da domani, 22 aprile, la versione integrale sarà disponibile sul sito ed i canali social di Roma Capitale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Visite guidate in streaming

Non si può festeggiare Roma senza godere delle sue bellezze storiche: è possibile “entrare” nei Musei Civici attraverso i canali web e social dei Musei Civici e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Dalle 21:00 gli utenti potranno effettuare una visita guidata virtuale alle Terme di Caracalla. 

Omaggio alla Capitale attraverso i sonetti di Giacchino Belli

L’Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, promuove una manifestazione dedicata a Gioachchino Belli. La lettura dei suoi sonetti più celebri ormai sta diventando una tradizione del  Compleanno di Roma. Quest’anno la tradizione approderà sul web, dove dalle 14:00 diversi attori si alterneranno nella lettura di alcuni sonetti scritti dal poeta e selezionati in base ad alcune parole chiave inerenti al momento storico che sta attraversando il pese.
Restando in tema di letture, sul blog dei Musei Civici si potranno trovare letture degli attori Alessandro Haber e Marton Csokas di alcuni testi del poeta Gabriele Tinti.

Eventi in programma anche per i bambini

Continuano le offerte formative in streaming per i bambini. Lezioni on line per non interrompere il programma scolastico e iniziative come quella avvenuta il 18 aprile: Amici in Fiore, giunta alla sua alla VI edizione. Le classi delle scuole di infanzia e primarie in tutta Italia hanno seguito laboratori on line dove il tema centrale era l’importanza del rispetto della natura e delle relazioni umane.
Durante la Festa di Roma alle 17:00, sulla pagina Facebook delle Biblioteche di Roma, ci sarà la presentazione del libro Roma in rima di Massimiliano Maiucchi, con le illustrazioni di Fabio Magnasciutti. La video lettura delle filastrocche su Roma sarà accompagnata da guanti animati, intervallata da giocolerie e magie comiche dedicate ai bambini. 

 

 

Vai alla homepage di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @amiraabdel13

Tutti i diritti delle foto sono riservati a Cristina Cosmano

Vuoi commentare l'articolo?

Amira Abdel Shahid Ahmed Ibrahim

Amira Abd El Shahid Ahmed Ibrahim è nata a Roma, nonostante il nome che sembra uscito da un documentario di Super Quark e il cognome così lungo da convincere il funzionario dell’anagrafe a cambiare mestiere il giorno in cui è venuta alla luce possano depistare circa il suo luogo di nascita. Nata sotto il segno dei pesci è una meticcia: metà del sangue che le scorre nelle vene è arabo. Condivide la sua dimora con due gatti grassi, predilige alla maggior parte delle persone i quadrupedi che non hanno il dono della parola, ma all’occorrenza si adatta a interagire con il genere umano. Dopo la cucina, arte nella quale si diletta spesso per rendere chi la circonda una persona più felice e l’arricciarsi i capelli, Amira ha anche degli hobbies che implicano l’uso del suo quoziente intellettivo come: leggere e scrivere. Due funzioni di elementare apprendimento che lei svolge con grande passione. Collabora con il quotidiano on-line Lineadiretta24 dal novembre 2013. Caporedattrice della rubrica di viaggi dal 2016. Leggermente sindacalista dentro odia le ingiustizie che “affollano” il pianeta. Conta di cambiare il mondo un giorno, o di conquistarlo.