Come si manda un fax con internet

Inviare un fax può sembrare un’azione ormai piuttosto desueta ai più ma possiamo assicurarvi che ci sono ancora moltissime realtà che hanno al centro della loro tecnologia non le caselle email, ma bensì il fax. Fino a qualche anno fa anche la pubblica amministrazione comunicava esclusivamente via fax per l’invio di documenti importanti mentre ora questa tecnologia è rimasta appannaggio principalmente delle aziende private. Qualche esempio? Stranamente sono quasi sempre le grandi società che fanno fatica ad innovarsi, come ad esempio le società fornitrici di energia che richiedono copia dei bollettini pagati esclusivamente tramite fax. Nell’era di internet sembra quasi un’eresia assistere ancora a questo tipo di richieste, ma fatto sta che l’utente per non aver problemi di sorta deve necessariamente adeguarsi.

Ed allora come fare per inviare un fax senza avere un apparecchio ormai obsoleto? Internet in tal senso ci viene incontro con innumerevoli soluzioni oltretutto assolutamente a costo zero e legali. Per chi non lo sapesse, infatti, attraverso il web è possibile inviare fax grazie a servizi ad hoc che funzionano in maniera pressochè identica ad una casella email. I siti web che offrono questo genere di servizi sono moltissimi ed ognuno con le proprie caratteristiche. Tra i più utilizzati ed allo stesso tempo più apprezzati a livello globale c’è il sito https://it.efax.com/, che ha anche una versione tutta italiana, e che offre una serie di funzionalità assolutamente all’avanguardia.

La più importante, soprattutto per chi deve utilizzare il servizio soltanto una volta, è quella di essere totalmente gratuito per i primi 30 giorni. Per chi invece ne deve fare un uso continuativo, magari sostituire proprio l’apparecchio fax classico, può comunque usufruire della prova gratuita e poi, se soddisfatto del servizio, sottoscrivere un abbonamento mensile da pochi euro, circa 10.
La procedura di registrazione al sito it.efax.com

Per poter inviare tantissimi fax online sfruttando il servizio di eFax, bisogna ovviamente registrarsi al sito web e creare, dunque, un account personale scegliendo un proprio numero virtuale di fax che servirà sia per l’invio che per ricevere i fax / fax online. Una volta effettuata questa operazione sarà necessario validare i propri dati personali, cliccando sul link che arriva per email, in maniera che l’account possa essere identificato in maniera perfetta. Una volta che tutte queste operazioni preliminari sono state effettuate, sarà possibile inviare i fax in maniera rapida e veloce mediante il web.

Come Inviare un fax

Per poter inviare i fax online, bisogna effettuare il login sulla piattaforma stessa, in maniera tale che si possa accedere al proprio account. A questo punto bisognerà selezionare la voce Invia Fax e compilare ogni singola parte: inserire l’oggetto, il messaggio o file che s’intende inviare ed il numero del destinatario. Compilato il modulo di fax, bisognerà premere sul tasto “invia” ed attendere che il sito carichi la pagina successiva nella quale verrà mostrata una notifica che garantisce l’invio corretto del fax stesso. Ovviamente non ci sono limiti d’orario e si potrà utilizzare il servizio in qualsiasi luogo ci si trovi, importante soltanto una connessione ad internet.

 

Vuoi commentare l'articolo?

Redazione