Cina: “C’è vita sul nostro pianeta”

Vita sul pianeta. E’ la prima volta che una pianta nasce sul nostro satellite. E’ spuntata all’interno del Chang’e 4, il lander spedito dalla Cina per esplorare il suolo, che ha inviato le immagini.

171911524-bd0889c3-74bd-4dd8-923a-ecb108283d2bGli scienziati di Pechino hanno annunciato di essere riusciti a far germogliare un seme sul satellite: una piantina di cotone. E le immagini pubblicate sul sito dell’Istituto di ricerca tecnologica avanzata dell’Università di Chongqing sembrerebbero non lasciar dubbi: sulla Luna è presente un organismo vivente.

L’evento sensazionale si è verificato il 12 gennaio ed è stato possibile grazie al professor Xie Gengxin che ha progettato l’esperienza. “È la prima volta che gli esseri umani eseguono esperimenti di crescita biologica sulla superficie lunare”, ha commentato lo scienziato che punta a ricreare un ambiente favorevole alla vita.

In passato gli scienziati avevano già coltivato dei vegetali in orbita, all’interno della Stazione spaziale internazionale. Ma la piantina di cotone è la prima a spuntare sulla superficie di un corpo celeste diverso dalla Terra.

All’interno di un piccolo vaso sigillato di 18 centimetri di altezza e 3 chilogrammi di peso, che contiene aria, acqua e terriccio, sono stati piantati semi di cotone, di arabetta, una piantina spesso usata nei test di laboratorio, e di patata, insieme a uova di moscerini della frutta e lievito. Per il momento il cotone è l’unico degli organismi ad aver dato segni di vita.

chang-e4-675Il successo è stato celebrato dalla China National Space Administration (Cnsa, l’equivalente cinese della Nasa). L’agenzia dopo l’allunaggio di inizio gennaio, lunedì ha annunciato altre quattro missioni lunari, confermando il lancio di un modulo di esplorazione entro la fine dell’anno per raccogliere altri dati sul satellite del pianeta Terra. La Cina sta cercando di stabilire una base internazionale sulla Luna, tanto che gli scienziati di Pechino stanno anche ipotizzando di utilizzare la tecnologia della stampa 3D in questo campo.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter@carodelau

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.