Carlo Azeglio Ciampi: lunedì lutto nazionale

Lunedì 19 settmbre è stato indetto lutto nazionale per la morte dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per cui tutti gli edifici pubblici presenti in territorio italiano esporranno bandiere a mezz’asta, proprio in concomitanza dei funerali, che forse si terranno in forma privata. Intanto oggi pomeriggio sarà allestita la camera ardente al Senato.

“Gli italiani non lo dimenticheranno, continueranno ad apprezzarlo, e a considerarlo un esempio di competenza, di dedizione, di generosità, di passione. Ai suoi familiari e ai suoi amici, accanto al ricordo incancellabile dei momenti più intimi, il privilegio e la responsabilità di tenere viva la memoria pubblica di Carlo Azeglio Ciampi. Sono certo che tutte le Istituzioni saranno al loro fianco e daranno loro il massimo sostegno”, così lo ricorda l’attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella. Mentre Renzi da Bratislava parla di “dolce patriottismo”: “il grande sentimento di rispetto da un lato, ma anche di amore vero che gli italiani hanno avuto per il presidente Ciampi, che in una fase convulsa della vita politica e istituzionale ha saputo utilizzare al meglio la passione degli italiani” perché tornassero “a impossessarsi dei simboli: il tricolore, la parola ‘Patria’, un patriottismo dolce che anche oggi mostra tutta la sua forza e la sua necessità”. Messaggi di cordoglio anche dall’Ue: il presidente della Commissione, Jean Claude Juncker nella conferenza stampa del vertice Ue ha parlato di “un uomo di stato la cui intera vita ha dimostrato il suo attaccamento non solo alla causa italiana ma anche quella europea”.

In questa ondata di solidarietà ed affetto l’unica nota stonata è Matteo Salvini, il solito “sciacallo” come lo definisce Grasso: “La morte è sempre una brutta notizia, di fronte alla quale si deve preghiera e cordoglio. Politicamente Ciampi è uno dei traditori dell’Italia e degli italiani, come Napolitano, Prodi e Monti. Come gli altri si porta sulla coscienza il disastro sulle spalle di 50 milioni italiani”.
Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @ludovicapal

 

 

 

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta