Blocco traffico a Roma: circolano solo euro 6

Torna il blocco traffico nella capitale. Dopo la prima delle quattro domeniche di stop predisposte dall’amministrazione Raggi i risultati legati allo smog non sono stati quelli sperati. Per questo anche  martedì 13 dicembre sarà previsto un nuovo stop al traffico nella fascia verde dalle 7:30 alle 20:30. A comunicarlo è l’agenzia per la mobilità di Roma Capitale attraverso una nota: «in vigore nella giornata di martedi 13 dicembre, il divieto di circolazione privata all’interno della fascia verde per i veicoli più inquinanti. La misura è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. I rilevamenti e le previsioni per i prossimi giorni evidenziano, infatti, livelli di inquinamento elevati e risulta quindi necessario intervenire con efficacia: la salute è il bene prevalente da tutelare, proseguendo le azioni volte a ridurre le emissioni.

blocco traffico a Roma

Ricordando che, come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2, il provvedimento domani si applica alle seguenti categorie veicolari:
-Nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina EURO 2, ciclomotori e motoveicoli PRE EURO 1 (cosiddetti ‘EURO 0’) ed EURO 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
-Nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli Diesel EURO 3, EURO 4, EURO 5.
-L’EURO 6 viene, invece, derogato fino al prossimo inverno».

Durante la giornata di martedì sono previsti stop anche a Milano e Napoli.

 

torna alla homepage di Lineadiretta24

leggi altri articoli dello stesso autore

@federicolordi39

 

Vuoi commentare l'articolo?

Federico Lordi