Blitz antimafia a Catania: 54 arresti

Dalle prime ore del mattino è in corso un blitz antimafia a Catania che vede impegnati oltre 200 carabinieri del comando provinciale. L’imponente operazione è in corso contro il gruppo del rione San Giovanni Galermo di Cosa nostra, ritenuto tra i più affidabili e tenuto maggiormente in considerazione dal boss Benedetto “Nitto” Santapaola. Il blitz è scattato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale etneo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. L’operazione ha fatto scattare l’arresto di 54 persone per i reati di associazione mafiosa, armi, traffico di stupefacenti, estorsione e rapina, tutte ritenute appartenenti alla famiglia Santapaola ed in particolare, al “Gruppo di San Giovanni Galermo”.

Durante le indagini, condotte dai miliari della Compagnia di Gravina di Catania, sono stati sequestrate sostanze stupefacenti in notevoli quantità e approfondite le dinamiche del gruppo mafioso riguardo la gestione dell’attività di spaccio di droga. Gli introiti si aggiravano intorno ai 40mila euro settimanali. Il gruppo di San Giovanni Galermo operava anche numerose estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti.

Esattamente un anno fa, un’operazione analoga dei carabinieri ha portato all’arresto di 35 persone appartenenti al clan Santapaola, considerata tra le famiglie più agguerrite ed organizzate del panorama criminale catanese. Secondo la Direzione Nazionale Antimafia, Il potere della famiglia Santapaola non si estende solo alla città metropolitana di Catania, ma ne valica i confini arrivando fino a Siracusa. Secondo un rapporto della DNA, i Santapaola – grazie al carisma criminale del boss Salvatore Seminara – sono riusciti a radicare il loro potere criminale a Leonforte, Agira e Dittaino. Particolari sull’operazione di questa mattina saranno resi noti durante un incontro con i giornalisti che si terrà alle 10.30 nella sala stampa della Procura Distrettuale di Catania.

 

Vai alla home page di Lineadiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter autore: @JoelleVanDyne_

Vuoi commentare l'articolo?

Viola D'Elia

Nata 27 anni fa, ha vissuto a Roma, Istanbul e in India. Sempre pronta a fare le valigie, sogna di vedere ogni angolo di mondo. Oltre a coltivare ambizioni alla Jules Verne, i suoi interessi includono accumulare libri, la musica e il cinema. E’ capace di commuoversi ogni volta che rivede Hugo Cabret; ama scrivere e fare domande, ma non riceverne. Specialmente di lunedì mattina. Crede fermamente nella filosofia di Big Fish: «Tenuto in un piccolo vaso il pesce rosso rimarrà piccolo, in uno spazio maggiore esso raddoppia, triplica o quadruplica la sua grandezza».