Black Friday: che cos’è e le offerte più interessanti da tenere d’occhio

Appuntamento da segnare sul calendario per  gli amanti dello shopping di tutto il mondo e anche per chi, timidamente, si approccia per le prime volte all’universo scintillante degli acquisti online (e non solo);  torna oggi, in pompa magna, il Black Friday, la giornata dedicata alla compravendita di prodotti a prezzi scontati, l’atteso venerdì nero che, in alcuni casi, si è propagato a macchia d’olio e ha fatto nascere nei commercianti il bisogno di propagare le iniziative per un’intera settimana.

Ma che cos’è, nello specifico, questa contagiosa “febbre da sconti” e da dove proviene? La questione rimane ancora aperta e controversa tuttavia, secondo alcune fonti,  il termine di questa ricorrenza, sviluppatasi in America nel 1924, quando i magazzini newyorkesi  Macy’s organizzarono nel giorno successivo al “Thanksgiving Day” la prima parata per inaugurare lo shopping natalizio,  deriverebbe dal pressante e congestionato traffico stradale formatosi in quel giorno o, in alternativa, dalle annotazioni manuali presenti sui libri contabili dei commercianti. In quest’ultimo caso, i colori rosso e nero corrispondevano, nei registri, rispettivamente ai conti in perdita e a quelli in attivo. Nella giornata del “Black Friday”, grazie alle promozioni, i conti erano segnati in nero.

In Italia dobbiamo, in gran parte, l’esplosione di questo fenomeno ad Amazon, la piattaforma di vendita più utilizzata al mondo che, anche quest’anno, nonostante  gli scioperi indetti dai suoi dipendenti, si conferma un protagonista indiscusso della giornata dedicata alle promozioni, con un’ampia offerta di prodotti scontati fino al 50%.

Da tenere d’occhio, oltre ai noti negozi di elettronica come Euronics, Mediaworld e Trony, pronti a scontare i loro smarthphone, tablet, televisori, ecc. dal 25 al 50%,  il settore dell’abbigliamento low cost, con in testa, sia nella vendita negli store che online,  H%M (che aderisce al “Black Friday”, selezionando articoli scontati al 50%), Zara, i cui capi saranno in vendita con uno sconto del 20%, e Camaieu, che applicherà ad alcuni prodotti uno sconto del 30%. Per gli amanti della lingerie, segnaliamo  noti brand quali Yamamay, Tezenis e Intimissimi, sul mercato con una serie di articoli dal 30 e 50%, mentre Nike e Adidas, noti colossi dell’abbigliamento e delle calzature sportivi, sono pronti ad applicare, fino al 27 novembre, dei codici extra sconti pari al 30%, su qualunque prodotto nel caso del primo, oppure a seguito dell’acquisto di un articolo dell’area outlet del sito ufficiale, per il secondo.

 

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter; @VerBisconti

 

Black Friday: dove nasce e la risposta italiana nel giorno dedicato agli sconti

Vuoi commentare l'articolo?

Veronica Bisconti

Nata Roma nel 1987, è da sempre residente nella Capitale. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, è attratta da quadri e sculture come una mosca dal miele. Solare, sognatrice e perfezionista, è una grande appassionata di serie televisive italiane e americane. Ama il teatro, la moda e i viaggi.