Bimba rachitica perchè costretta a nutrirsi con una dieta vegana

Bimba rachitica perché nutrita male: a 19 mesi la piccola mangiava solo pane tostato, avena, banane e latte di riso.

bambina-veganaRicorda la trama del film “Hungry Hearts” quello che è successo a una bimba di appena un anno e mezzo che è stata costretta dai genitori ad una dieta ferrea fatta di solo pane tostato, avena, banane e latte di riso. A pranzo e a cena, invece, la piccola mangiava solo un toast su cui i genitori spalmavano della marmellata o del burro di arachidi e, ancora, avena.

Il fatto è accaduto a Sidney, in Australia, dove la madre e il padre della piccola, hanno ammesso di aver causato “gravi danni” alla bambina” che quando è stata trovata pesava meno di 5 chili, “pericolosamente sottopeso”, così l’hanno giudicata i medici.

Gli esperti che hanno visitato la bambina hanno evidenziato enormi carenze nel suo organismo. Rilevanti soprattutto le carenze di calcio, fosfato, vitamina B12, vitamina A, ferro e zinco. Anche la vitamina D – particolarmente importante per il benessere delle ossa – era, secondo i dottori, a livelli “inaccettabili”. Questa forte carenza, infatti, ha portato la bimba a soffrire di rachitismo, malattia alle ossa causata proprio dalla malnutrizione.

I genitori, che hanno provato a difendersi, definendo la piccola “schizzinosa” (sostenendo che la figlia rifiutava il tofu, le patate e il riso che le offrivano), ora dovranno scontare parecchi anni di carcere per lo stato di malnutrizione in cui versava la piccola.

bambino_mano_2018Uno dei medici che ha preso in cura la piccola ha riferito ai media che la piccola era in condizioni gravissime: “Era come floscia, non riusciva neanche a gattonare, ha specificato. Le autorità non hanno potuto che aprire immediatamente un’indagine: i due sono finiti davanti ai giudici e i loro figli (tre in tutto) sono stati dati in affidamento.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Solare, determinata e tanto curiosa! Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, amo viaggiare e scoprire il mondo! Redattrice presso LineaDiretta24, curo in particolare la sezione viaggi e tv!