Bernie Sanders vola a Roma e incontra Papa Francesco

Solo giovedì si teneva l’acceso dibattito televisivo organizzato dalla CNN tra i due candidati del Partito democratico in corsa per la Casa Bianca, in vista delle primarie che si terranno il prossimo 19 aprile: Hillary Clinton e Bernie Sanders si sono infatti affrontati in uno scambio di battute avvelenate. Sono state forti le accuse di Sanders nei confronti della Clinton, ad esempio riguardo le guerre, per cui il suo voto favorevole sarebbe stato “uno dei più grandi disastri di politica estera del nostro Paese”.

Venerdì il senatore democratico è giunto a Roma, dove ha preso parte ad un convegno su economia ed ecologia organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e incontrato Papa Francesco proprio stamane.
Sanders si è dimostrato un grande estimatore del papa, come si può dedurre dalle sue parole: “è stato un vero onore per me e per mia moglie trascorrere un po’ di tempo con lui. Penso che sia uno dei personaggi straordinari non solo nel mondo oggi, ma nella storia moderna del mondo”.
Già ieri, in un incontro con i giornalisti avvenuto in Vaticano, Bernie Sanders aveva dichiarato di essere stato impressionato dalla visione di “un’economia mondiale che lavori per tutte le persone” da parte di Papa Francesco: “vediamo sempre più gente che si arricchisce e gente che si impoverisce. Questo è inaccettabile, è immorale. E dobbiamo cambiarlo, dobbiamo riprenderci i principi morali nella nostra economia”, ha aggiunto.

Ha proseguito “abbiamo la tecnologia e il know-how per risolvere i nostri problemi, dalla povertà al cambiamento climatico, all’assistenza sanitaria alla tutela della biodiversità. Abbiamo anche la grande ricchezza di farlo, soprattutto se i ricchi pagano le tasse in mondo equo, piuttosto che nascondere i loro fondi in paradisi fiscali, come hanno dimostrato i Panama Papers”. “I giovani di oggi non sono più soddisfatti di una economia di disuguaglianza e ingiustizia, vogliono invece un’economia che apra al bene comune”.
Vai alla home page di Linea diretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore

 

Twitter: @ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta