Assegno di disoccupazione fino a 5000 euro, come ottenerlo

assegno di disoccupazione

Come ottenere l’assegno di disoccupazione dai 1000 ai 5000 euro? In questi giorni sta per concretizzarsi la seconda parte del Jobs Act, dedicata ai disoccupati. Inizialmente, per far fronte alla disoccupazione, era stata introdotta la nuova Naspi. La Naspi era un assegno che, a titolo di ammortizzatore sociale, veniva elargito a tutti coloro che avevano perso il lavoro. In questi giorni verrà aggiunto l’assegno di ricollocazione, un bonus ancora in fase sperimentale. Infatti bisognerà verificare la sua produttività. Ma di cosa si tratta? E soprattutto quali sono le regole per ottenerlo? Vediamolo insieme.

Bisogna essere disoccupati e percepire la Naspi da almeno 4 mesi. Inoltre è necessario iscriversi sul nuovo portale dell’Anpal. L’assegno di ricollocazione mira a ricollocare appunto i lavoratori qualificati che hanno perso il lavoro. Inoltre premia chi riuscirà a trovare lavoro a un disoccupato. Il nuovo assegno di ricollocazione quindi aiuterà le persone a rientrare nel mondo del lavoro. Il bonus sarà dato ai centri per l’impiego e alle agenzie ddel lavoro che riusciranno a trovare un posto ai disoccupati. Per quanto riguarda l’importo di questo bonus, si andrà da un minimo di 1000 a un massimo di 5000 euro. L’importo più basso sarà destinato ai lavoratori più qualificati, perché avranno bisogno di minor tempo per trovare lavoro. Invece l’importo più alto sarà destinato ai lavoratori meno qualificati, che sicuramente necessiteranno di tempi più dilatati per trovare una nuova collocazione.

Le cifre parlano chiaro, saranno oltre 20.000 i disoccupati non qualificati in cerca di una nuova occupazione. Sarà rivolto a questi ultimi il bonus da 5000 euro, in previsione del tempo che impiegheranno le agenzie del lavoro per la loro ricollocazione. Bisogna specificare che il bonus verrà dato per intero se il disoccupato in cerca di lavoro verrà assunto a tempo indeterminato. Viceversa, se il disoccupato verrà assunto con contratto a termine, il bonus sarà dimezzato.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Vale_Perucca

assegno di disoccupazione assegno di disoccupazione assegno di disoccupazione assegno di disoccupazione assegno di disoccupazione assegno di disoccupazione

Vuoi commentare l'articolo?

Valentina Perucca

Valentina Perucca nasce a Roma nel 1982. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia, all'Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte, letteratura, musica, viaggi. Specializzata in linguistica e glottodidattica, insegna italiano a tutti coloro che vogliono impararlo. Ama Catullo, Ovidio, Euripide, Sofocle, suoi migliori amici fin dalla più tenera età. Odia gli arrivisti, gli arrampicatori sociali e i cercatori d'oro.