Arrestato Cuccureddu per un appalto ad Alghero

Arrestato Cuccureddu, difensore plurivincitore di scudetti negli anni ’70 con la Juventus e membro della Nazionale con la quale prese parte alla spedizione mondiale di Argentina ’78, nell’ambito di un’inchiesta che, oltre al suo arresto, ha condotto ai domiciliari il Vicesindaco di Alghero Antonello Usai ed il dirigente del settore Sport del Comune di Alghero, Giansalvo Mulas. I provvedimenti sono stati firmati dal Gip di Sassari su richiesta della Procura locale, per l’inchiesta sull’assegnazione dei lavori per un campo di calcio ed una pista di atletica alla Società sportiva dello stesso Cuccureddu, assegnati un anno fa tramite bando pubblico. Le accuse che hanno fatto si che venisse arrestato Cuccureddu e gli altri sono di induzione indebita a dare o promettere utilità, turbativa d’asta, falso ideologico e materiale commesso da pubblici ufficiali in atti pubblici. Ancora si sa pochissimo dell’inchiesta della quale l’ex giocatore è senza dubbio il personaggio più noto.

 

arrestato cuccureddu

Cuccureddu ai tempi della Juve

Antonello Cuccureddu, nato nel 1949 è stato molto noto negli ani ’70 quando, con la maglia bianconera della Juventus, vinse ben 6 scudetti nelle stagioni 1972, 1973, 1975, 1977, 1978, 1981. Riuscì anche a portare a casa un trofeo europeo, la allora Coppa Uefa, nel 1977 con la doppia finale contro gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. Il suo goal più celebre, anche perché ne ha fatti pochi essendo stato un arcigno e roccioso difensore, fu quello che assegnò alla Juventus lo scudetto del 1973 facendo superare alla Juve proprio all’ultima giornata, il Milan. In Nazionale contò 13 presenze ed andò poi a concludere la carriera, nei prima ani ’80, negli arcirivali della Fiorentina. Tornò poi come allenatore della primavera nella stessa Juve con la quale vinse il titolo nel 1994, oltre ad un Torneo di Viareggio, per poi passare, come allenatore della prima squadra, al Crotone, all’Avellino ed al Grosseto riuscendo a portare tutte e tre in serie b. Ha poi allenato il Perugia ed il Pescara ed è tornato a Grosseto, per la sua ultima esperienza in panchina, nel 2013.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

@MassimoSilla_

Vuoi commentare l'articolo?

Massimo Silla

Appassionato di lettura, scrittura, pittura, insomma di qualunque cosa non richieda uno sforzo fisico. Nostalgico e cialtrone ha intrapreso innumerevoli carriere,tra le quali il Babbo Natale, senza mai eccellere in nessuna