Apple presenta il nuovo iPhone 7: lo smartphone più evoluto di sempre

In una presentazione evento, come da tradizione Apple, Tim Cook e soci al Graham Civic Auditorium di San Francisco hanno lanciato in diretta mondiale la nuova generazione di dispositivi tecnologici: il nuovo iPhone 7, gli AirPods e l’Apple Watch 2.

IPHONE 7 – Il nuovo iPhone 7 si presenta con un’estetica più raffinata del suo predecessore, spariscono le antenne sullo chassis e Apple dice addio allo storico connettore per il jack delle cuffie. All’interno fa il suo esordio il nuovo processore A10 fusion, che aumenterà la potenza di calcolo riducendo al tempo stesso i consumi.

DOPPIA FOTOCAMERA – Il nuovo iPhone 7 sarà poi impermeabile, garantendo una resistenza in acqua di svariati minuti, antipolvere e avrà una doppia videocamera posteriore di altissima qualità. Notizia questa che dovrebbe spostare il mercato fotografico verso gli smartphone e, nel momento stesso della presentazione dell’azienda di Cupertino, ha fatto perdere parecchi punti in borsa alla GoPro.

ADDIO JACK AUDIO – Il punto che più farà discutere di questo gioiellino della tecnologia è sicuramente la scomparsa del jack audio. Ora per inserire le cuffie c’è solamente una porta di tipo Lightning usata unicamente da Apple, ma la strada verso cui si punta è quella della connettività wireless. Ed è qui che entra in gioco l’altra novità di giornata, gli AirPods. I nuovissimi auricolari senza fili di Apple, in grado di recepire i comandi dell’ultilizzatore con un semplice tocco delle dita.

APPLE WATCH 2 – La giornata di ieri è stata anche l’occasione per presentare il nuovo modello di Apple watch. La versione 2.0 ha un GPS integrato e sarà resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità. Cook ha voluto ribadire come Apple sia diventato il secondo marchio mondiale per vendite di orologi dopo Rolex.

IL GIUDIZIO – Secondo Cook il nuovo iPhone 7 è lo smartphone più avanzato mai realizzato, il “gold standard” per gli smartphone, arrivando a definirlo un “fenomeno culturale”. Sicuramente la strada tracciata da Apple per il futuro è chiara, tecnologia senza fili, addio alle vecchie tecnologie e scelte coraggiose, anche se al momento non sarà possibile, ad esempio, caricare il telefono ed ascoltare la musica con delle cuffiette a filo contemporaneamente. Solo il mercato ci saprà dire se questa scelta sarà stata un azzardo o l’ennesimo visionario salto nel futuro di un’azienda che ha rivoluzionato il nostro tempo.

IN ITALIA DA SETTEMBRE – Il nuovo iPhone 7 sarà disponibile in italia dal 16 settembre. Due le versione previste, una standard da 4,7 pollici e una plus da 5,5. Il prezzo della versione base sarà di 799 euro. I nuovi auricolari senza filo AirPods saranno disponibili da fine ottobre al costo di 179 euro, mentre l’Apple watch 2 partirà da 439 euro.

Vai alla home page di Lineadiretta24.it

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter: @Mauro.Zini14

Vuoi commentare l'articolo?

Mauro Zini

Coach di basket, aspirante giornalista sportivo, laureando in comunicazione pubblica e d'impresa, sarebbe fantastico saper fare almeno una di queste cose. Appassionato di libri, cinema e serie TV, praticamente un Nerd da quando non era di moda esserlo.