Siria, allerta sulle rotte aeree nel Mediterraneo orientale

undefined

Allerta su rotte aeree Mediterraneo orientale: volare con prudenza per via di possibili attacchi missilistici.

c_2_articolo_3133454_upiimageppL’Agenzia europea per la sicurezza aerea ha diramato un’allerta sulle rotte aeree del Mediterraneo orientale. L’allarme è stato emesso “a causa del possibile lancio di raid aerei con missili aria-terra e/o cruise entro le prossime 72 ore”. E va tenuta anche presente “la possibilità di un’interruzione intermittente delle apparecchiature di radionavigazione”, afferma l’Easa.

La tensione è altissima in Siria e l’Onu è ancora impotente di fronte ai nuovi venti di guerra che soffiano in Medio Oriente. Il cacciatorpediniere americano USS “Donald Cook”, armato con missili Tomahawk, ha lasciato il porto cipriota di Larnaca e si dirige verso il Mediterraneo orientale, per portarsi nel raggio d’azione di Damasco, accusata dall’Occidente di aver usato le armi chimiche lo scorso 7 aprile a Duma.

Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha annullato il suo viaggio in America Latina per occuparsi personalmente della questione. Secondo il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, questa posizione sarebbe poco “costruttiva e vicino alla realtà”. La Cina invece si oppone a qualsiasi risposta militare “impulsiva”.

Il presidente Usa Donald Trump e la premier Theresa May “non permetteranno” che gli attacchi chimici del regime siriano continuino, si sono detti i due al telefono, . Lo riferisce la Casa Bianca mentre Parigi “annuncera’ le sue decisioni nei prossimi giorni”.

Donald Trump,Mike PenceDamasco, in ogni caso, si e’ detta pronta ad accogliere un eventuale invio di esperti dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac), mentre il Libano e’ intenzionato invece a presentare una denuncia formale al Consiglio di sicurezza dell’Onu per la violazione da parte di Israele del proprio spazio aereo per il raid contro la base siriana T4, nella provincia di Homs, in cui sono morte 14 persone, di cui 7 consiglieri militari iraniani.

Vai alla home page di LineaDiretta24

Leggi altri articoli dello stesso autore

Twitter @carodelau 

Vuoi commentare l'articolo?

Anna Carolina De Laurentiis

Nata a Roma, sotto il segno dei Pesci! Se siete curiosi come me.. allora leggetemi! Redattrice di viaggi, tv e spettacolo.