Allarme terrorismo per Capodanno in tutta Europa

E’ allarme terrorismo per Capodanno in tutta Europa: da Roma, a Parigi, a Berlino, a Madrid sarà tutto blindato.

Sorvegliata speciale sarà soprattutto Berlino, dove, per i tradizionali festeggiamenti che si terranno presso la Porta di Brandeburgo, il governo ha schierato 2400 agenti che sorveglieranno sulla sicurezza e quindi sull’eventuale introduzione nell’area di oggetti pericolosi. Il ministro dell’Interno di Berlino, Andreas Geisel, ha infatti dichiarato che dall’attentato del mercatino sono stati impiegati circa 1200 agenti al giorno. Anche a Londra le misure di sicurezza raddoppiano, per cui nelle strade scenderanno altri 3000 agenti che presidieranno la metropolitana e sorveglieranno il centro della città, dove sono previsti i tradizionali fuochi lungo il Tamigi alla mezzanotte del 31 dicembre, oltre che la parata del primo dell’anno.

In Francia oltre 90.000 poliziotti si occuperanno di proteggere cittadini e turisti: a Parigi aumenterà il numero di agenti nell’area degli Champs Elysees, dove si svolgeranno i tradizionali festeggiamenti. Fatto divieto, inoltre, di introdurvi bottiglie, bicchieri di vetro e di usare petardi. Il ministro dell’Interno Bruno Le Roux ha affermato: “I servizi di polizia, incluso in borghese, sono totalmente mobilitati in questo fine anno”; mentre la prefettura fa sapere che “i dispositivi di sicurezza tengono conto del rischio terrorismo e includono nuove modalità di attacco con veicoli e camion come arma improvvisata”. Allarme terrorismo per Capodanno anche a Nizza, dove sono state schierate altre 150 forze dell’ordine; a Strasburgo 200 militari e 350 funzionari sorveglieranno le strade della città, così come anche a Tolosa, dove il governo ha messo in campo perfino forze speciali.

Rafforzate misure di sicurezza anche a Madrid, dove sono stati dispiegati altri 2000 agenti a difesa degli obiettivi sensibili: si temono infatti attacchi al Puerta del Sol, dove si aspettano i soliti 12 rintocchi del palazzo della posta, e per la consueta Cavalcata dei Re Magi, che animerà le strade del centro il 5 gennaio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vai alla home page di LineaDiretta24
Leggi altri articoli dello stesso autore
Twitter: @ludovicapal

Vuoi commentare l'articolo?

Ludovica Pallotta